Bufale Online, truffe internet sempre in agguato nel web

Ogni giorno le bufale e le truffe arrivano via posta elettronica con e-mail a dir poco sospette: dalle vincite alle offerte di lavoro, dalla chiusura temporanea del conto corrente al recupero dei dati della nostra carta di credito. Il bersaglio principale...

Bufale Online, truffe internet sempre in agguato nel web

Ogni giorno le bufale e le truffe arrivano via posta elettronica con e-mail a dir poco sospette: dalle vincite alle offerte di lavoro, dalla chiusura temporanea del conto corrente al recupero dei dati della nostra carta di credito. Il bersaglio principale di queste email truffa sono, a sorpresa (perchè uno direbbe che gli anziani sono i meno portati per le nuove tecnologie), i giovani fra i 18-23 anni.

Hai vinto un premio, clicca qui” o “Questo prodotto risolverà tutti i tuoi problemi, entra nel sito”, le truffe online sono tantissime ed ogni giorno colpiscono migliaia di italiani. Prestiti a basso tasso d’interesse, intermediazioni immobiliari e offerte di prova gratuita, vengono ideate da malintenzionati e criminali informatici che provano in tutti i modi ad ingannare l’utente. La conseguenza è che un italiano su 2 (46%) instaura un rapporto controverso con il computer, insicuri dei contenuti di internet con la paura di essere sorpresi da bufale contenenti virus (65%) o dialer auto-istallanti (38%).

Furti online

Tra le insidie più temute c’è la cosiddetta phishing (68%), una tipologia di spam che può portare al furto di informazioni personali come i dati bancari e le password d’accesso. È quanto emerge da un’indagine promossa da Found!, condotta su circa 2500 italiani tra uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, per scoprire qual è il rapporto degli italiani con la rete. Ma quante bufale incontrano gli italiani ogni giorno? Il 42% dichiara di ricevere quotidianamente email sospette nella propria casella di posta, che rimandano a siti poco affidabili.

Il 38% ammette di riceverle ogni settimana, mentre solo l’8% afferma di ricevere mensilmente poche mail sospette (2/3). Le fasce orarie nelle quali gli hacker cercano di colpire l’utente sono varie. Infatti per il 62% degli italiani arrivano indifferentemente sia al mattino che al pomeriggio, per il 18% la mattina, 12% il pomeriggio e 8% la notte. Le bufale più frequenti? Vincite di premi sensazionali (45%) che vengono segnalati da email o sms, falsa beneficienza (36%) e offerte di prova gratuita (31%) mediante pubblicità poco affidabili.

I più a rischio

Ma qual è la fascia d’età più colpita dalla truffe online? Al primo posto si posiziona la fascia d’età dai 18 ai 23 anni (21%). Essere cresciuti con il cellulare in mano e conoscere perfettamente il mondo del web non vuol dire diminuire i rischi. Al contrario: la continua esposizione al mondo digitale aumenta il rischio di truffe e inganni. Al secondo posto si posiziona la fascia d’età tra i 24 e i 27 anni (18%) seguiti dalla fascia d’età tra i 28 e i 32 anni (15%).