Dall’ora solare all’ora legale: come quando e perchè

Torna a Pasqua la ora legale! Come quando e perche' lasciare la ora solare per iniziare ad usare la ora legale 2016

 

ORA LEGALE 2014: come quando e perche' lasciare l'ora solare

Dall’ora solare all’ora legale! Siamo ormai prossimi al cambio all’ora legale che avverra’ nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016, giorno di Pasqua. Un cambiamento che fara’ risparmiare energia elettrica in quanto gli italiani dovranno spostare di un’ora in avanti le lancette dell’orologio: una convenzione che ci costringe ad avanzare di un’ora le lancette degli orologi durante il periodo estivo.

Grazie al cambio dall’ora solare all’ora legale, domenica dormiremo un’ora in meno, ma in compenso avremo giornate piu’ lunghe e pomeriggi con piu’ sole: il sole tramontera’ infatti verso le ore 18:30, ma gli orologi segneranno le ore 19:30. Nella notte tra sabato e domenica quindi, ed esattamente alle ore 02:00, dobbiamo spostare le lancette degli orologi avanti di un’ora. Dopo circa sette mesi torneremo all’ora solare, cambio che avverra’ il prossimo ottobre 2016.

Un’ora di sonno in meno, dunque, che alcuni pensano possa scombussolare l’organismo umano. Infatti il 25% della popolazione circa, soprattutto nelle fasce d’eta’ più deboli come anziani e bambini, vivra’ come una specie di piccolo jet lag, con sintomi come irritabilita’, cattivo umore e affaticamento.

Non preoccupatevi per il cambio all’ora legale, in quanto gli eventuali scompensi causati dall’ora in meno di sonno di domenica potranno essere facilmente superati nell’arco di pochi giorni. Prendetevela con calma in quanto la variazione all’ora legale di un’ora è quasi impercettibile per il nostro corpo. Infatti viene assimilata in brevissimo tempo e annullata dalla quotidianita’ di tutti i giorni.

Pensare positivo aiuta a superare con gioia e felicita’ l’ora legale, ora che annuncia l’arrivo della bella stagione, delle giornate al mare e delle serate in compagnia degli amici all’aria aperta. Benvenuta ora legale!