San Valentino (14 febbraio) vs San Faustino (15 febbraio)

Se il 14 febbraio si festeggia San Valentino fra rose, cioccolatini e cene al lume di candela, il 15 febbraio non è da meno. Il giorno la festa degli innamorati si festeggia infatti San Faustino, la festa dei single, di tutti i tipi di single: quelli...

Se il 14 febbraio si festeggia San Valentino fra rose, cioccolatini e cene al lume di candela, il 15 febbraio non è da meno. Il giorno la festa degli innamorati si festeggia infatti San Faustino, la festa dei single, di tutti i tipi di single: quelli in cerca della propria metà e quelli che di compagni o compagne non ne vogliono sapere proprio nulla..

Italiani, popolo di latin lover. Una ricerca condotta dal portale di viaggi online SpeedVacanze, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi e delle crociere di gruppo per single, ha stimato in 10,5 miliardi di euro la spesa annuale dei single italiani per conquistare un partner: dalle cenette romantiche ai fiori, dal wellness ai viaggi.

Gli innamorati sono invece più parchi. Il loro budget di spesa annuale per conquistare una donna è meno della metà di quello dei single. E neanche per San Valentino gli innamorati spendono di più: anche in questo caso il loro budget è la metà di quello dei single per San Faustino, la festa dei single che si celebra il 15 febbraio, un giorno dopo San Valentino, e che negli ultimi anni ha preso molto piede in tutte le principali città italiane.

In sintesi quello che emerge dalla ricerca di SpeedVacanze è che chi un partner ce l’ha non tende a spendere molto in viaggi, regali e ristoranti neanche in occasioni speciali come può essere San Valentino. Mentre, al contrario, chi il partner non ce l’ha, nel tentativo di trovarne uno, si mostra più generoso.

«I single per cercare di conquistare una donna, ma anche solo per fare nuove conoscenze o per divertirsi da soli, non badano a spese» conferma Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedVacanze e di SpeedDate, portale quest’ultimo che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare gente nuova e molti nuovi potenziali partner.

Ma tra gli italiani, chi spende di più? Secondo i dati analizzati da SpeedVacanze, sul podio troviamo al primo posto i milanesi che, con un budget pro capite di 2900 euro annui, sembrano disposti a tutto pur di conquistare la loro potenziale anima gemella. Al secondo posto i napoletani che arrivano a spendere anche 2800 euro ed in terza posizione troviamo i veneti con 2500 euro all’anno di budget.

Tra i più attenti alle spese si classificano invece al primo posto i romani con 400 euro all’anno di budget, seguiti al secondo posto dagli umbri con 450 euro ed al terzo posto dagli emiliani e romagnoli con 500 euro. I romani, insomma, sono sì latin lover, ma più oculati nelle spese. Se quindi i milanesi, i napoletani e i veneti corteggiano con viaggi e regali importanti, i romani, gli umbri e gli emiliani e romagnoli preferiscono optare per fiori, cioccolatini ed altri regali meno impegnativi.

Per tutti, comunque, su SpeedVacanze.it e su SpeedDate.it per questo San Faustino 2016 non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dalle serate a tema ai week-end, fino ai viaggi più impegnativi, per una vita sociale pianificata con meticolosa cura che offre ai tutti i single l’opportunità di trascorrere una serata diversa e, perché no, di trovare l’amore.

Tra le proposte di SpeedVacanze per questa occasione tante imperdibili proposte e per chi vuole optare per qualcosa di veramente speciale una meravigliosa Crociera a Cuba, Giamaica, Isole Cayman e Messico che già ha registrato tantissime prenotazioni. Su SpeedDate, invece, ancora tante opzioni in tutte le città italiane, da Roma a Milano, da Ancona a Torino, con Speed Date, Speed Dinner ed altre serate a tema.