Rivolta nella fabbrica di Nutella a Villers-Ecalles

I lavoratori dello stabilimento Ferrero in Francia, dove si producono 600mila barattoli al giorno di crema alle nocciole, 1/4 della produzione mondiale, da circa una settimana invocano un aumento in busta paga. Fabrice Canchel, del sindacato Force Ouvrière,...

Rivolta nella fabbrica di Nutella a Villers-Ecalles.

I lavoratori dello stabilimento Ferrero in Francia, dove si producono 600mila barattoli al giorno di crema alle nocciole, 1/4 della produzione mondiale, da circa una settimana invocano un aumento in busta paga. Fabrice Canchel, del sindacato Force Ouvrière, precisa che “160 dipendenti hanno iniziato a scioperare nella notte tra lunedì e martedì. Da quel giorno nessun camion entra od esce dal sito”. Il sindacalista ha precisato che “la produzione di Kinder Bueno è ferma da martedì. Sulle quattro linee dedicate alla produzione di Nutella, solo una funziona ancora, per il 20% delle sue capacità”. Il sindacalista ha poi aggiunto che “le materie prime cominciano a scarseggiare”.

Lo stabilimento di Seine-Maritime, non lontano da Rouen, occupa 400 lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Denunciando il “degradarsi delle condizioni di lavoro”, Chancel spiega che i dipendenti in sciopero chiedono “nel quadro dei negoziati annuali obbligatori, un innalzamento generale annuale degli stipendi del 4,5%, come anche l’attribuzione di un bonus Macron di 900 euro”.

“Per ora, la direzione propone solo un aumento dello 0,4%”,deplora Sandra Hauchard, sindacalista di CFTC. In una nota interna, la direzione di Ferrero France ha fatto sapere che “il blocco d’accesso al sito è totalmente illegale”. “Compito della direzione dello stabilimento, si prosegue nella nota, è proteggere i lavoratori non scioperanti della fabbrica che sono maggioritari e auspicano continuare a garantire il loro lavoro in buone condizioni”.

La fabbrica Ferrero di Villers-Ecalles, 145 km a nord-ovest di Parigi, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, produce 600 mila barattoli di Nutella al giorno, equivalente a un quarto della produzione mondiale ed è il primo sito al mondo per la fabbricazione della celebre crema spalmabile alle nocciole di cui i francesi sono tra i primi consumatori su scala globale, nel dipartimento francese di Seine-Maritime.