Giornata di studio al Reale Osservatorio Vesuviano di Ercolano (Napoli)

Il 15 aprile si terrà presso il Reale Osservatorio Vesuviano di Ercolano una giornata per la mitigazione del rischio sismico e vulcanico e per presentare le proposte museali del centro d'avanguardia per lo studio e il monitoraggio dei vulcani campani.

giornata studio reale osservatorio vesuviano ercolano napoli

Il 15 aprile si terrà una giornata di studio presso il Reale Osservatorio Vesuviano di Ercolano (NA), durante la quale i rappresentanti dell’INGV, del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio discuteranno delle attività per la mitigazione del rischio sismico e vulcanico.

Sarà presentato anche il libro “Un architetto al servizio della scienza. Gaetano Fazzini e la costruzione del reale osservatorio Meteorologico Vesuviano“, che ripercorre la storia dell’Osservatorio Vesuviano, primo osservatorio vulcanologico al mondo che ha assistito alle violente eruzioni avvenute nel XIX e XX secolo. L’autore, Luigi Raia, analizza il contesto culturale, politico e sociale del tempo in cui l’osservatorio fu costruito, nonché il rapporto tra scienza e architettura:

“Fondata nel 1841 su impulso di Ferdinando II di Borbone, la struttura fu realizzata grazie al lavoro del famoso scienziato Macedonio Melloni e dell’architetto Gaetano Fazzini, all’epoca impegnato come docente, editorialista e corrispondente per le riviste scientifiche del tempo”.

Foto di copertina: Immagine del Real Osservatorio Vesuviano tratta dal libro “Un architetto al servizio della scienza. Gaetano Fazzini e la costruzione del reale osservatorio Meteorologico Vesuviano”.