Trapianto di cellule staminali ematopoietiche: efficacia confermata dal Ministero della Salute

Il Ministero della Salute ha confermato l’efficacia del trapianto di cellule staminali ematopoietiche per oltre 70 patologie, tra cui il linfoma non-Hodgkin, che colpisce il sistema immunitario e rappresenta il 3% di tutte le neoplasie in Italia. Il...

cellule staminali cancro

Il Ministero della Salute ha confermato l’efficacia del trapianto di cellule staminali ematopoietiche per oltre 70 patologie, tra cui il linfoma non-Hodgkin, che colpisce il sistema immunitario e rappresenta il 3% di tutte le neoplasie in Italia.

Il trapianto autologo dedicato di cellule staminali da midollo osseo, sangue periferico o cordone ombelicale rappresenta l’opzione terapeutica più efficace, con un basso rischio di rigetto e recidiva. Tuttavia, il numero di campioni di cellule staminali del cordone ombelicale disponibili presso il centro nazionale del sangue è ancora molto basso, solo il 2,5% delle coppie ha deciso di donare le cellule staminali.

Per aumentare questo numero, il direttore generale e della raccolta di In Scientia Fides, Luana Piroli, ha proposto un modello ibrido in cui il pubblico e il privato collaborano per la tutela del patrimonio biologico delle famiglie, come già avviene in paesi come Inghilterra e Germania.