Museo Internazionale delle Donne Artiste a Ceresole d’Alba: la valorizzazione dell’arte femminile

Inaugurato a Ceresole d'Alba il primo museo europeo dedicato alle donne artiste. Una collezione permanente di opere di artiste italiane e straniere, che valorizza la creatività femminile e promuove Ceresole d'Alba come meta turistica per il turismo culturale.

Giovanna Fra

A Ceresole d’Alba, in provincia di Cuneo, è stato inaugurato il primo museo d’Europa interamente dedicato alle donne artiste. Il Museo Internazionale delle Donne Artiste, con la direzione artistica di Vincenzo Sanfo, ospita una collezione permanente di opere di artiste italiane e straniere, del passato e del presente.

La mostra include opere di Marina Abramovic, Jenny Holzer, Carmen Gloria Morales, Rabarama e Washigha Rason Singh, e attualmente presenta anche l’installazione Urban Color di Zhang Hongmei. Il museo si propone di raccontare la complessità del mondo creativo femminile e la condizione delle donne nelle diverse società. Inoltre, MIDA coinvolgerà anche la comunità locale, installando opere d’arte nelle strade e nelle piazze.

Il museo collabora anche con l’Accademia Albertina e cerca di promuovere Ceresole d’Alba come destinazione turistica per il turismo culturale.

Scheda Tecnica

Luogo: Chiesa della Madonna dei Prati – Ceresoel d’Alba (Cn)
Tariffe € 8,00 intero – € 5 ridotto
contatti: [email protected]