Xmas Survey SpeedDate.it 2016: ecco le preferenze e le previsioni di spesa dei single

I single amano i viaggi: è questo il regalo che la maggior parte di loro vorrebbe ricevere per questo prossimo Natale. A metterlo in evidenza è SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita...

Xmas Survey SpeedDate.it 2016: ecco le preferenze e le previsioni di spesa dei single

I single amano i viaggi: è questo il regalo che la maggior parte di loro vorrebbe ricevere per questo prossimo Natale. A metterlo in evidenza è SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner, che ha realizzato un nuovo sondaggio sulle preferenze e previsioni di spesa dei single per Natale 2016.

Realizzato su 3 mila persone, per un campione rappresentativo delle principali città italiane, il sondaggio «Xmas Survey 2016» di SpeedDate.it ha infatti evidenziato che, indipendentemente dalla città di provenienza, è il viaggio il comune denominatore per la maggior parte dei single.

Alla domanda «quale è il regalo che maggiormente gradiresti trovare sotto l’albero?» il 52% del campione intervistato da SpeedDate.it ha espresso la sua preferenza proprio per il viaggio.

«Il settore del turismo rimane uno settori a maggiore tasso di sviluppo nell’ambito di un target single, con un più 23% per i viaggi di Capodanno 2017 rispetto all’anno precedente» puntualizza Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedDate.it e di SpeedVacanze.it, portale quest’ultimo dedicato ai viaggi per single.

Proprio in questi giorni su SpeedVacanze.it i viaggi di Capodanno stanno infatti registrando un boom di adesioni da parte dei single, che stanno privilegiano mete come Rio de Janeiro, Canarie, Kenya e Thailandia, le crociere a Dubai e alle Bahamas, i viaggi verso mete europee come Praga, Lisbona e Budapest e anche diverse destinazioni in Italia quali Toscana, Lago di Garda e Canazei.

Secondo la «Xmas Survey 2016» di SpeedDate.it, inoltre, la spesa dei single per i regali di questo prossimo Natale è in crescita, con un budget del 22% più alto rispetto a quello dell’anno precedente. Per l’acquisto dei regali i cuori solitari spenderanno mediamente 350 euro pro capite, quasi il doppio (+85%) rispetto alla spesa media di chi non è single.

Tornando invece ai regali più ambiti, osserva SpeedDate.it, oltre ai viaggi i single esprimono preferenze differenti a seconda della città di provenienza. A Roma al secondo posto delle preferenze si collocano i prodotti e gadget tecnologici e a seguire i prodotti enogastronomici, mentre a Milano, oltre ai viaggi, vanno invece per la maggiore abbigliamento e accessori.

E poi ancora a Napoli al secondo posto si collocano i gioielli, seguiti dall’abbigliamento, a Torino libri e accessori, a Palermo prodotti enogastronomici e accessori, a Genova accessori e libri, a Bologna abbigliamento e accessori, a Firenze prodotti enogastronomici e abbigliamento.

In quanto ai luoghi di acquisto, secondo quanto osserva SpeedDate.it i canali commerciali tradizionali evidenziano ancora una perdita di terreno rispetto ad Internet che consolida il suo ruolo di guidare le scelte di acquisto anche per regali di Natale: un single su 3 preferisce infatti acquistare online il suo regalo e per quanto riguarda lo specifico comparto dei viaggi questa percentuale sale al 78%.

La propensione allo shopping natalizio, infine, si afferma più marcata nelle donne, al 98%, piuttosto che negli uomini, con l’89% delle intenzioni di acquisto. E, sempre in merito alle differenze di genere, l’indagine di SpeedDate.it descrive un universo unito dai viaggi, al primo posto per entrambi i sessi, ma diviso in due, con gli uomini più propensi a desiderare i regali tecnologici e quelli enogastronomici, rispettivamente al secondo e terzo posto, e le donne che invece preferiscono abbigliamento e accessori.