Annunci Auto: Bmw Serie 3 regina incontrastata dei veicoli online

C’è una sola caratteristica in grado di scatenare interminabili discussioni in famiglia al momento dell’acquisto di una vettura. Non stiamo parlando di un optional qualunque, ma del colore. Non a caso AutoScout24, il più grande sito di annunci...

C’è una sola caratteristica in grado di scatenare interminabili discussioni in famiglia al momento dell’acquisto di una vettura. Non stiamo parlando di un optional qualunque, ma del colore. Non a caso AutoScout24, il più grande sito di annunci auto in Europa con più di 2,5 milioni di veicoli online, dedica tradizionalmente una parte del Report annuale sulle tendenze e gli sviluppi del settore dell’usato proprio alla tinta preferita. E anche per il 2016 appena chiuso non ci sono dubbi: la livrea più ricercata dagli italiani è quella nera, che coniuga eleganza a sportività, mentre in fondo alla lista dei desideri c’è il blu. Il 24,9% delle vetture ricercate in Italia sono nere, soltanto il 10,1% opta invece per il colore istituzionale.

Europa in black.

A ben guardare su questo punto per una volta il Vecchio Continente sembra essere allineato. L’analisi realizzata su sette Paesi, (Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Austria) mette in evidenza che in cinque nazioni su sette il colore preferito è proprio il nero: il 28,7% delle vetture ricercate è verniciata in questo modo. Qualcosa però sta cambiando, dato che l’anno scorso questa tinta era preferita in sei paesi su sette. Seguono il grigio, con il 18,3%, e il bianco che quest’anno, con il 14,6% delle preferenze, scalza dalla terza posizione il color argento (12,1%).

La Serie 3 regina incontrastata.

Sul fronte dei modelli più desiderati per il nono anno consecutivo in cima alle più desiderate dagli europei rimane la Bmw Serie 3 per la quale, però, gli abitanti del Vecchio Continente sono costretti a sborsare il 3,8% in più. Il prezzo medio della berlina di Monaco su AutoScout24 è oggi di 17395 euro. Seconda vettura più ricercata un’altra tedesca doc, la VW Golf che nel 2016 ha un prezzo medio leggermente inferiore rispetto al 2015(14.986 euro contro 15.019). In terza posizione si piazza la Bmw Serie 5 (per la quale si paga un prezzo medio di 23800 euro contro i 24535 del 2015); quarta l’Audi A4 (nel 2016 il prezzo medio è aumentato del 9,6% toccando i 19424 euro contro i 17719 euro del 2015), quinta invece la Mercedes Classe C, il modello in media più costoso d’Europa con 22482 euro, in crescita dell’11,2% rispetto al 2015 (20212).

Ford per la prima volta nella top five.

BMW è ancora il marchio più popolare e riceve il 13,9% della quota totale in popolarità. Seguono altri blasonati brand tedeschi: Mercedes-Benz (12,7%), Audi (12,1%) e Volkswagen (11,8%). Nel 2016 si segnala una new entry: la Ford conquista un ottimo quinto posto con il 4,4%. E i marchi di casa nostra? Nonostante la crescita dei brand di Fca, la Fiat è nella top five dei più ricercati soltanto in Italia dove risulta la quarta con l’8,7% dietro ad Audi, Bmw, Mercedes-Benz e prima della Volkswagen.

L’AGPI di gennaio.

Pubblicato anche l’indice che misura il costo medio di tutte le inserzioni presenti (oltre 415mila) su AutoScout24 che a gennaio segna una leggera diminuzione rispetto al mese precedente: il costo medio ha toccato i 14.528 euro contro i 14.576 euro di dicembre con un calo dello 0,3%. Per quanto riguarda i modelli più ricercati la Volkswagen Golf rimane in testa fra le auto più ricercate del mese in Italia; dietro la Bmw Serie 3. Sorpresa Panda che dal quinto arriva al terzo posto prima del duo di Ingolstadt, Audi A4 e A3. Guadagna una posizione anche la Fiat 500 che arriva alla nona posizione.