“Per il Ticino cerchiamo accompagnatori/accompagnatrici per il suicidio assistito”.
E’ quanto si legge in un annuncio di lavoro inusuale apparso il 13 gennaio. A pubblicarlo è Exit, probabilmente la più conosciuta delle associazioni che in Svizzera si battono per il diritto all’autodeterminazione e che ha deciso di fare un’eccezione e pubblicare l’annuncio di lavoro poiché attualmente infatti non ci sono abbastanza accompagnatori per far fronte alle richieste. Richieste che, indipendentemente dagli effetti della pandemia, “tendono a crescere già da diversi anni, in Svizzera come in Ticino”, riferisce la portavoce Danièle Bersier.
L’anno scorso nel cantone i suicidi assistiti con Exit sono stati 28. Se ne erano contati 19 nel 2021, 26 nel 2020. I dati nazionali per l’intero 2022 saranno pubblicati nelle prossime settimane, l’anno precedente si erano avvicinati i 1’000 casi.
L’aumento, anche questo è da sapere, non è legato al fenomeno del cosiddetto “turismo della morte“: Exit infatti fornisce assistenza al suicidio solo a persone residenti in Svizzera o che, pur vivendo all’estero, hanno il passaporto rossocrociato.
Quello offerto non è un posto di lavoro a tempo pieno, si calcola un’occupazione flessibile del 20% circa. “Molti accompagnatori sono pensionati o hanno comunque un’altra professione”, ricorda Bersier. A colpire nell’annuncio è anche la richiesta di una padronanza molto buona della lingua tedesca, oltre che dell’italiano. I motivi sono essenzialmente due: la sede di Exit per la Svizzera tedesca e il Ticino è a Zurigo ed è lì che sono previste anche le cinque giornate di formazione teorica, prima di passare all’introduzione pratica.
Inoltre “a sud delle Alpi vivono molti membri di Exit che parlano tedesco”, e vista la natura delicata della relazione che si va a costruire, si vuole che possano esprimersi nella loro lingua materna. Fra gli altri requisiti, indispensabili sensibilità, capacità di comunicazione e una certa esperienza di vita (l’età minima è 40 anni, la massima 66).
Bisogna infine essere psichicamente stabili. L’idoneità sarà accertata anche dal Centro di Psicologia dello Sviluppo e della Personalità dell’Università di Basilea.
Perché la Cassazione riduce il risarcimento per i parenti di una vittima di incidente? Qual…
La Corte d'Appello di Torino ha sancito l'ammissibilità dell'azione collettiva promossa da Codacons, Adusbef e…
La Cina blocca OnlyFans: Un'azione contro la "decadenza morale occidentale" Perché la Cina ha deciso…
Questa mattina, un episodio drammatico ha scosso la città di Brindisi: una sostanza bituminosa, probabilmente…
Le autorità francesi hanno avviato un'indagine penale di natura politica nei confronti di X, la…
La Corte Costituzionale ha stabilito che l'articolo che limita il congedo di paternità obbligatorio al…
This website uses cookies.