Categories: Italia

Niente Assegno di Mantenimento ai Figli Bamboccioni da Papà ma al massimo il Reddito di Cittadinanza

Dalla Cassazione arriva un duro colpo alla generazione Neet (Not in education, employment or training, cioè i giovani che non studiano né lavorano). Una volta che il percorso formativo è terminato, spetta al figlio maggiorenne provare di essersi adoperato in modo fattivo per rendersi indipendente dal punto di vista economico, anche ridimensionando le sue aspirazioni, se del caso (di giovani choosy, troppo schizzinosi, parlò un altro ministro, l’allora titolare del Lavoro Elsa Fornero in un convegno a Milano nel 2012, con un’altra definizione che fece epoca).

Dunque, niente più assegno da papà, ma al massimo il reddito di cittadinanza, per il figlio over 30 che non è riuscito ancora a trovare un lavoro in grado di renderlo indipendente. E ciò perché più passano gli anni e più si affievolisce il diritto all’assegno a carico del genitore in favore del figlio maggiorenne.

Il padre (o la madre) si libera dall’obbligazione facendo valere, in rapporto all’età del richiedente, il fatto che il figlio abbia conseguito un titolo professionale ma non l’abbia attivato – del tutto o a sufficienza – per trovare un’occupazione adeguata.

Per il resto ci sono gli «strumenti di sostegno al reddito» a carico dello stato sociale. È quanto emerge dall’ordinanza 38366/21, pubblicata il 3 dicembre dalla prima sezione civile della Cassazione. Tempi duri per i Tanguy all’italiana, ormai indicati con una celebre definizione dell’allora ministro delle Finanze Tommaso Padoa-Schioppa («Mandiamo i bamboccioni fuori di casa», disse durante un’audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato il 4 ottobre del 2007).

Sono accolti due motivi di ricorso del padre, divorziato e pensionato, condannato dalla Corte d’appello di Roma a versare ancora 300 euro al mese alla figlia ormai trentacinquenne. Il tutto benché in passato la ragazza abbia rifiutato di impiegarsi presso il padre, declinando anche offerte di lavoro di terzi, come ammette la stessa interessata, sentita dal giudice in primo grado.

E dire che un mestiere in mano ce l’avrebbe pure: è estetista. L’errore dei giudici del merito sta proprio nel non verificare se la figlia utilizzato il titolo per trovare un lavoro stabile onerando invece il padre di dimostrare il raggiungimento dell’indipendenza economica da parte della rampolla.

Nell’ordinanza gli Ermellini, infatti, di cui ha scritto il sito Cassazione.net, spiegano come l’esigenza di mantenere una «vita dignitosa», non può più essere soddisfatta con il mantenimento a carico dell’anziano genitore, ma con «altri strumenti di ausilio, «finalizzati a dare sostegno al reddito» e «ormai di dimensione sociale»: praticamente l’identikit del reddito di cittadinanza.

Roberta Cavilli

Recent Posts

Cassazione: Riduzione del Risarcimento per Parenti di Vittima di Incidente con Conducente Ubriaco

Perché la Cassazione riduce il risarcimento per i parenti di una vittima di incidente? Qual…

3 settimane ago

Airbag Difettosi Citroën: La Corte d’Appello di Torino Conferma la Class Action

La Corte d'Appello di Torino ha sancito l'ammissibilità dell'azione collettiva promossa da Codacons, Adusbef e…

4 settimane ago

Cina blocca OnlyFans: La decisione contro la mercificazione del corpo e la decadenza morale occidentale

La Cina blocca OnlyFans: Un'azione contro la "decadenza morale occidentale" Perché la Cina ha deciso…

4 settimane ago

Brindisi, sostanza bituminosa cade da un terrazzo: sei feriti, tra cui una donna e un bambino

Questa mattina, un episodio drammatico ha scosso la città di Brindisi: una sostanza bituminosa, probabilmente…

4 settimane ago

Indagine Penale in Francia su X per Manipolazione dell’Algoritmo e Frode Dati: La Reazione della Piattaforma

Le autorità francesi hanno avviato un'indagine penale di natura politica nei confronti di X, la…

1 mese ago

Congedo di Paternità: Corte Costituzionale annulla l’esclusione delle Madri Lesbiche, un passo per l’uguaglianza familiare

La Corte Costituzionale ha stabilito che l'articolo che limita il congedo di paternità obbligatorio al…

1 mese ago

This website uses cookies.