L’associazione Movimento Italiano Genitori (MOIGE) ha lanciato un nuovo allarme riguardante l’aumento dei minori sotto i 13 anni che utilizzano i social network e che sono vulnerabili emotivamente e facilmente influenzabili da contenuti inappropriati. MOIGE ha presentato un esposto al Garante per la Privacy, chiedendo maggiori controlli e protezioni per i minori.
L’associazione ha evidenziato come l’iscrizione ai social network richieda ai minori di accettare un contratto che comporta la condivisione dei propri dati personali, nonostante loro non abbiano la capacità giuridica di farlo. I social network attualmente sfruttano i dati dei minori, esponendoli al rischio di essere vittime di immagini violente e inappropriate.
Il documento presentato al Garante per la Privacy sottolinea la necessità di proteggere i minori da contenuti inappropriati e di revisionare le normative sul consenso privacy. MOIGE chiede al Garante di obbligare i social network a verificare l’identità e l’età dei loro utenti, limitare la gestione dei dati dei minori e consentire ai genitori di monitorare i contenuti postati dai figli sui social network.
Adottare queste strategie consente di passare da una semplice pulizia superficiale a una vera e…
Quanto guadagna oggi un medico di base? Dipende da diversi fattori: tutte le cifre. Il…
Questi metodi consentono di mantenere viva la memoria del sapore estivo, offrendo la possibilità di…
Chi è il fidanzato dalle showgirl e protagonista de La Ruota della Fortuna, Samira Lui. …
La settimana presenta scenari diversi per ogni segno, ma è il Leone che si prepara…
Una recente indagine scientifica condotta dall’Università di Birmingham ha rivelato dati sorprendenti sulla contaminazione da…