Donne, uomini, giovanissimi e fanciulle in tenera età: ormai la chirurgia estetica è diventata un passaporto per la felicità, fa parte di un gioco sottile della seduzione. L’esposizione e la cura del proprio corpo, un tempo appannaggio solo delle donne, è oggi profondamente radicato anche nel mondo maschile. Sono tanti gli studi medico chirurgici presenti a Firenze che includono nella loro offerta anche la cosiddetta chirurgia estetica maschile, ossia l’insieme degli interventi chirurgici e dei trattamenti estetici destinati ad un pubblico maschile, tra cui, per esempio, l’intervento di ginecomastia, o chirurgia del seno maschile. La crescita degli interventi di chirurgia plastica maschile a Firenze è perfettamente in linea con i dati divulgati dalle maggiori organizzazioni internazionali del settore.
Secondo la Società Americana di Chirurgia Plastica ed Estetica, il numero di interventi di chirurgia estetica è cresciuto del 274% fra il 1997 e il 2014. La crescita della domanda di medicina e chirurgia estetica è però molto rallentata negli ultimi anni infatti, fra il 2013 a 2014, la medicina estetica è cresciuta “solo” del 3% (15,6 milioni di trattamenti) e sempre nelle stresso asso temporale la chirurgia è cresciuta dell’1% (5,8 milioni di interventi chirurgici).
1) Botox o tossina botulinica: 6,7 milioni di trattamenti + 6% rispetto al 2013.
2) Fillers come acido ialuronico: 2,3 millioni di trattamenti + 3% rispetto al 2013.
3) Peeling chimici: 1,2 millioni di trattamenti + 7% rispetto al 2013.
4) Laser per la depilazione: 1,1 millioni di trattamenti + 3% rispetto al 2013.
Per quanto riguarda la chirurgia estetica il primo intervento chirurgico rimane la mastoplastica additiva, anche se in lieve flessione, seguita dalla rinoplastica, poi la liposuzione, la blefaroplastica e infine il lifting del viso. In ordine:
1) Mastoplastica additiva: 286,254 interventi – 1% rispetto al 2013.
2) Rinoplastica: 217,124 interventi – 2% rispetto al 2013.
3) Liposuzione: 210,552 interventi + 5% rispetto al 2013.
4) Blefaroplastica: 206,509 interventi + 4% rispetto al 2013.
5) Lifting viso: 128,266 interventi – 4% rispetto al 2013.
La chirurgia plastica estetica maschile dal 2000 in poi è in grande crescita, con la blefaroplastica, la rinoplastica e la liposuzione che sono gli interventi maggiormente richiesti dagli uomini anche a Firenze. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle procedure di chirurgia plastica sono ancora mirati verso le donne, con scarsa attenzione verso gli uomini.
Adottare queste strategie consente di passare da una semplice pulizia superficiale a una vera e…
Quanto guadagna oggi un medico di base? Dipende da diversi fattori: tutte le cifre. Il…
Questi metodi consentono di mantenere viva la memoria del sapore estivo, offrendo la possibilità di…
Chi è il fidanzato dalle showgirl e protagonista de La Ruota della Fortuna, Samira Lui. …
La settimana presenta scenari diversi per ogni segno, ma è il Leone che si prepara…
Una recente indagine scientifica condotta dall’Università di Birmingham ha rivelato dati sorprendenti sulla contaminazione da…