Mentre milioni di americani ogni anno vanno in vacanza sulle spiagge alla ricerca del sole, della sabbia e del mare, molti potrebbero non rendersi conto di quanto possa essere pericoloso scavare buche nella sabbia.
Nel febbraio 2024, una bambina di 7 anni morì dopo che una buca di circa 1,5 metri che lei e suo fratello avevano scavato nella sabbia le crollarono addosso, seppellendola viva.
Un professore di scienze costiere della Florida International University, è stato chiamato per aiutare a indagare sulla morte di una bambina di soli 7 anni. Mentre molte persone nelle vicinanze sono intervenute per cercare di liberare la ragazza dopo il crollo della buca di sabbia, i vigili del fuoco locali sono riusciti ad arrivare solo diversi minuti dopo l’incidente, troppo tardi per rianimare la vittima.
Scavare buche nella sabbia potrebbe sembrare una cosa innocente, ma se la buca è abbastanza profonda e crolla su una persona, è estremamente difficile scappare. In effetti, la ricerca suggerisce che muoiono più persone per soffocamento sepolte nella sabbia che per attacchi di squali.
La sabbia non è in realtà un tipo di materiale. È una categoria di dimensioni del materiale, che va da 0,0025 a 0,08 pollici (da 0,06 a 2 millimetri) di diametro. Il tipo di sabbia è determinata dai materiali che la compongono. La sabbia di quarzo , costituita da biossido di silicio, è la sabbia più comune che si trova sulle spiagge, tranne che sulle coste tropicali dove si trovano spiagge di sabbia corallina, costituite da carbonato di calcio.
Il materiale più grossolano della sabbia non è morbido al tatto: non crea robusti castelli di sabbia . Il limo e l’argilla, che sono più fini della sabbia, rendono l’acqua torbida e vengono comunemente chiamati fango.
Il peso della sabbia dipende dai materiali di cui è composta. Le spiagge di sabbia di quarzo puro , che hanno sabbia molto bianca, pesano circa 90 libbre per piede cubo quando sono asciutte.
Ma la maggior parte delle spiagge contiene una miscela di minerali, che crea un aspetto abbronzato o marrone. I minerali che scuriscono la sabbia sono molto più pesanti: la sabbia sulla maggior parte delle spiagge peserebbe fino a 130 libbre per piede cubo una volta asciutta.
I granelli di sabbia asciutti e sciolti formeranno un mucchio con un angolo di inclinazione di circa 33 gradi, chiamato angolo di riposo . L’angolo di riposo è l’angolo più ripido al quale una pila di grani rimane stabile e la forza di attrito tra ciascun granello determina tale stabilità.
La sabbia è più stabile quando è bagnata perché la tensione superficiale tra l’acqua e i granelli di sabbia può mantenere il mucchio di sabbia in posizione verticale. Ma una volta asciutto, il mucchio collasserà, poiché non c’è più tensione superficiale.
Quindi, se scavi una buca nella spiaggia, rimarrà stabile finché la sabbia rimarrà umida. Una volta asciutto, il buco collassa.
Quando la sabbia che forma il buco si asciuga o qualcuno si trova vicino al bordo del buco, aggiungendo ulteriore peso, il buco di sabbia crolla e i granelli pesanti riempiono tutti gli spazi aperti nel buco. Ciò non lascia aria disponibile per la respirazione di una persona intrappolata.
Mentre gli sciatori intrappolati nelle valanghe possono mettere le mani a coppa per formare una sacca d’aria perché la neve è leggera, ma non è così quando la sabbia crolla.
Salvare qualcuno da una buca di sabbia crollata è molto difficile perché la sabbia è pesante e instabile. Mentre i soccorritori raccolgono la sabbia per liberare la vittima, la buca continuerà a crollare sotto il peso dei soccorritori e si riempirà di sabbia. I soccorritori hanno solo dai tre ai cinque minuti per salvare una persona intrappolata in una buca di sabbia prima che soffochi.
Professionisti come i vigili del fuoco posizioneranno delle assi attraverso il buco quando salvano qualcuno dal crollo di un buco di sabbia. In questo modo, possono abbassarsi e utilizzare gli strumenti per rimuovere la sabbia senza appoggiare alcun peso direttamente sul bordo della buca.
Gli esperti consigliano di non scavare mai una buca più profonda dell’altezza del ginocchio della persona più bassa del gruppo, con 2 piedi (0,6 metri) come profondità massima.
Per salvare qualcuno in una buca di sabbia che sta crollando, concentrati sull’esporre la bocca e rimuovere la sabbia dalla parte superiore del petto. Se gli esponi la bocca, puoi somministrargli la respirazione artificiale mentre gli altri soccorritori continuano a scavargli il torace.
Troppe persone che affollano una buca di sabbia possono causare più danni che benefici. Solo due o tre soccorritori dovrebbero lavorare nelle immediate vicinanze della vittima mentre altri dovrebbero lavorare sulla rimozione della sabbia dall’area di scavo più ampia, il che rende più facile per chi si trova al centro rimuovere la sabbia. Le persone sul perimetro esterno possono rimuovere la sabbia dall’area centrale utilizzando qualsiasi cosa disponibile, da secchi e pale a sedie a sdraio e boogie board.
Il crollo delle buche di sabbia ha portato alla morte di 31 persone, per lo più bambini e l’87% di sesso maschile, dal 1997 al 2007 negli Stati Uniti. Durante quel periodo, altri 21 erano coinvolti in un crollo di buche di sabbia ma sono sopravvissuti, anche se molti hanno richiesto la RCP.
Le vittime del crollo dei buchi di sabbia avevano un’età compresa tra 3 e 21 anni . I fori avevano generalmente un diametro da 2 a 15 piedi (da 0,6 a 4,6 metri) e una profondità da 2 a 12 piedi (da 0,6 a 3,7 metri). Scavare, scavare tunnel, saltare e cadere nel buco hanno tutti inavvertitamente innescato il collasso.
Questi crolli possono avvenire all’improvviso, e in situazioni che ai più non sembrano pericolose. Durante il tuo prossimo viaggio in spiaggia, assicurati di tenere d’occhio i buchi di sabbia e di riempire tutti i buchi il prima possibile. Anche un buco poco profondo può ferire qualcuno che vi inciampa.
Perché la Cassazione riduce il risarcimento per i parenti di una vittima di incidente? Qual…
La Corte d'Appello di Torino ha sancito l'ammissibilità dell'azione collettiva promossa da Codacons, Adusbef e…
La Cina blocca OnlyFans: Un'azione contro la "decadenza morale occidentale" Perché la Cina ha deciso…
Questa mattina, un episodio drammatico ha scosso la città di Brindisi: una sostanza bituminosa, probabilmente…
Le autorità francesi hanno avviato un'indagine penale di natura politica nei confronti di X, la…
La Corte Costituzionale ha stabilito che l'articolo che limita il congedo di paternità obbligatorio al…
This website uses cookies.