Tutti i documenti classificati sul caso dell’omicidio del 35° presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, saranno resi pubblici senza alcuna censura martedì prossimo (oggi), ha annunciato il presidente statunitense Donald Trump.
Durante una visita al John F. Kennedy Center for the Performing Arts, Trump ha rivelato che tutti i file relativi all’assassinio di Kennedy sarebbero stati finalmente resi disponibili al pubblico, senza alcuna modifica o redazione. “Domani annunceremo e forniremo tutti i file su Kennedy.
La gente aspetta questo momento da decenni e ho dato istruzioni al mio staff affinché ciò avvenga”, ha dichiarato il presidente lunedì scorso, sottolineando che “circa 80.000 pagine” di documenti saranno svelate.
“Non credo che faremo alcuna censura. Ho detto: ‘Non cancelliamo nulla. Non si può censurare'”, ha aggiunto Trump, concludendo che la pubblicazione sarà “molto interessante”.
A fine gennaio, il presidente Trump ha firmato un’ordinanza esecutiva per la declassificazione dei file relativi agli omicidi di John F. Kennedy, del suo fratello Robert Kennedy e del leader dei diritti civili Martin Luther King Jr., sostenendo che “è di interesse nazionale rendere pubblici tutti i registri legati a questi omicidi, senza ulteriori ritardi”.
Durante il suo primo mandato, Trump aveva preso in considerazione l’idea di declassificare i documenti sulla morte di Kennedy, in conformità con la Legge di Raccolta dei Registri dell’Omicidio di Kennedy. Questa legge, infatti, stabiliva un termine per la declassificazione definitiva dei file, fissato per il 2017.
L’omicidio di John F. Kennedy è avvenuto il 22 novembre 1963, quando il presidente fu mortalmente colpito da due spari di fucile mentre viaggiava in limousine scoperta insieme alla moglie e al governatore del Texas, nel centro di Dallas.
L’autore dell’assassinio, Lee Harvey Oswald, fu arrestato poco dopo l’omicidio, ma fu ucciso a sua volta dalla polizia due giorni dopo mentre si trovava in custodia. L’evento ha suscitato numerose teorie e speculazioni, alimentando il mistero che ha avvolto la figura di Kennedy e la sua morte prematura.
L’uscita pubblica di questi documenti segreti rappresenta un passo importante verso la trasparenza storica, poiché molte persone in tutto il mondo hanno atteso per anni che venissero rivelate informazioni complete riguardo all’assassinio del presidente Kennedy e agli altri eventi tragici legati a quel periodo. Con la nuova decisione di Trump, si aprono nuove possibilità per gli studiosi e per il pubblico di ottenere risposte definitive su uno dei più grandi misteri della storia degli Stati Uniti.
Perché la Cassazione riduce il risarcimento per i parenti di una vittima di incidente? Qual…
La Corte d'Appello di Torino ha sancito l'ammissibilità dell'azione collettiva promossa da Codacons, Adusbef e…
La Cina blocca OnlyFans: Un'azione contro la "decadenza morale occidentale" Perché la Cina ha deciso…
Questa mattina, un episodio drammatico ha scosso la città di Brindisi: una sostanza bituminosa, probabilmente…
Le autorità francesi hanno avviato un'indagine penale di natura politica nei confronti di X, la…
La Corte Costituzionale ha stabilito che l'articolo che limita il congedo di paternità obbligatorio al…
This website uses cookies.