E4 Computer Engineering, azienda italiana all’avanguardia nel settore delle soluzioni hardware e software per l’Intelligenza Artificiale, l’High-Performance Computing (HPC), il Quantum Computing (QC), il Cloud Computing e la Data Analytics, ha vinto la gara per il potenziamento di Galileo 100. Questo supercomputer, gestito dal Consorzio Interuniversitario CINECA, rappresenta un sistema cloud Tier-1 per la ricerca scientifica pubblica, servendo oltre 5000 utenti.
Attraverso questa competizione, CINECA mira a migliorare ed estendere i servizi offerti dalla propria infrastruttura HPC. Tra i requisiti principali figura l’aumento di almeno 10 volte delle vCPU disponibili per i servizi VM, il bilanciamento tra il numero crescente di vCPU e uno storage adeguato, nonché l’implementazione di un’infrastruttura di storage multiprotocollo per la conservazione dei dati a lungo termine e l’elaborazione interattiva.
Secondo Sanzio Bassini, direttore del Dipartimento di supercalcolo del consorzio interuniversitario CINECA, questo progetto rappresenta un notevole avanzamento e una significativa diversificazione delle risorse computazionali disponibili per i ricercatori italiani ed europei. Il potenziamento di Galileo 100 si propone di offrire una nuova infrastruttura cloud per la ricerca su scala nazionale ed europea, con risorse computazionali e flessibilità sufficienti per supportare efficacemente progetti scientifici di frontiera.
Per rispondere a queste esigenze, gli ingegneri di E4 hanno sviluppato una soluzione basata su OpenStack e hanno individuato in Dell il partner ideale per la fornitura delle componenti hardware. Dell, rinomato a livello globale nel campo dell’HPC, ha fornito le componenti hardware necessarie, tra cui i nodi CPU Dell PowerEdge HS7710 e i nodi GPU Dell PowerEdge R760xa, dotati di GPU Nvidia L40s e Nvidia A30 PCIe.
Cosimo Damiano Gianfreda, CEO di E4 Computer Engineering, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con Dell e VAST Data per la realizzazione di questa soluzione. Insieme, hanno dato vita a un processo di co-design che ha portato alla creazione di una proposta in grado di soddisfare le esigenze di CINECA, superando i requisiti della gara stessa.
Inoltre, durante la fase di definizione della proposta, si è unita al progetto VAST Data, specializzata in soluzioni AI per la gestione dei dati ad alte prestazioni. La piattaforma VAST Data permetterà a CINECA di creare, gestire e proteggere un datalake multiprotocollo da 50 petabyte, connesso a diverse infrastrutture di calcolo e al supercomputer europeo Leonardo.
Roberto Dognini, Direttore delle Vendite Regionali Italia di VAST Data, ha sottolineato l’orgoglio nel supportare CINECA nella sua missione di promuovere progetti di ricerca e innovazione in Italia e in Europa nel campo delle scienze computazionali.
In sintesi, il potenziamento di Galileo 100 rappresenta un passo significativo nel campo dell’High-Performance Computing. Grazie alla collaborazione tra E4 Computer Engineering, Dell e VAST Data, CINECA sarà in grado di offrire risorse computazionali all’avanguardia per supportare progetti scientifici di rilevanza nazionale ed europea, contribuendo all’innovazione scientifica e tecnologica in Italia e nel mondo.
E4 Computer Engineering progetta e realizza soluzioni ad altissimo contenuto tecnologico per Cluster HPC, Cloud, Data Analytics, Intelligenza Artificiale e Hyper-Converged Infrastructure. L’azienda collabora con i principali centri di ricerca nazionali e internazionali ed è coinvolta in progetti di livello europeo in ambito HPC e AI. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.e4company.com.
CINECA è il maggiore centro di calcolo in Italia, offrendo supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni. Fondata nel 1969, CINECA è un consorzio interuniversitario senza scopo di lucro che conta oltre 100 enti pubblici di ricerca. Per maggiori dettagli, visita il sito www.cineca.it.
Perché la Cassazione riduce il risarcimento per i parenti di una vittima di incidente? Qual…
La Corte d'Appello di Torino ha sancito l'ammissibilità dell'azione collettiva promossa da Codacons, Adusbef e…
La Cina blocca OnlyFans: Un'azione contro la "decadenza morale occidentale" Perché la Cina ha deciso…
Questa mattina, un episodio drammatico ha scosso la città di Brindisi: una sostanza bituminosa, probabilmente…
Le autorità francesi hanno avviato un'indagine penale di natura politica nei confronti di X, la…
La Corte Costituzionale ha stabilito che l'articolo che limita il congedo di paternità obbligatorio al…
This website uses cookies.