Categories: Tecnologia

Giornata Mondiale della Voce: il futuro del “Voice Cloning”

In occasione della Giornata Mondiale della Voce ( in programma domenica 16 aprile), il voice cloning si presenta come una tecnica innovativa utile in molteplici settori, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. La medicina, gli eventi e il turismo sono solo alcuni esempi di applicazione, dove avatar dotati di IA e di clonazione vocale sono in grado di fornire informazioni e assistenza.

La tecnologia del voice cloning, che prevede la registrazione e la clonazione della voce di una persona, è utile anche in ambito cinematografico, educativo e bancario. Secondo gli esperti del settore, le 7 applicazioni più sorprendenti del voice cloning nella vita quotidiana sono: eventi, turismo, medicina, cinema, education, giochi e banche.

Le 7 applicazioni nei dettagli

· Eventi: la voce di uno storico commentatore può essere clonata per arricchire un avatar in grado di rispondere alle domande dei più curiosi in occasioni di manifestazioni locali, nazionali ed internazionali.

· Turismo: organizzare un soggiorno nei minimi dettagli all’interno di un centro termale non è mai stato così semplice e intuitivo attraverso Masha, l’artificial human di ultima generazione arricchito dal tone of voice di un professionista del settore.

· Medicina: depositando la voce, anche i pazienti affetti da malattie limitanti dal punto di vista comunicativo non corrono il rischio di perdere la propria unicità vocale grazie all’AI che registra e clona alla perfezione l’identità vocale delle persone.

· Cinema: per ridurre il numero di riprese e gestire nel migliore dei modi la voce di attori e speaker, clonare la voce di protagonisti e comparse risulta un ottimo strumento sia in termini quantitativi sia qualitativi.

· Education: in caso di assenza fisica da parte di un professore, ogni corso può essere tranquillamente tenuto dal suo avatar che è dotato della voce originale della persona fisica riconosciuta da studenti e partecipanti.

· Giochi: il voice cloning è l’arma in più dei videogame di ultima generazione, i cui personaggi, quasi sempre mitologici o tratti da cartoni animati e riproduzioni cinematografiche, possono comunicare grazie alla clonazione della voce di figure di spicco del settore.

· Banche: accedere alla piattaforma della propria banca ed effettuare delle operazioni specifiche risulterà sempre più facile ed immediato grazie agli artificial consultant arricchiti dalla voce di uno dei consulenti in carne ed ossa che guidano i clienti passo dopo passo.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Cassazione: Riduzione del Risarcimento per Parenti di Vittima di Incidente con Conducente Ubriaco

Perché la Cassazione riduce il risarcimento per i parenti di una vittima di incidente? Qual…

3 settimane ago

Airbag Difettosi Citroën: La Corte d’Appello di Torino Conferma la Class Action

La Corte d'Appello di Torino ha sancito l'ammissibilità dell'azione collettiva promossa da Codacons, Adusbef e…

4 settimane ago

Cina blocca OnlyFans: La decisione contro la mercificazione del corpo e la decadenza morale occidentale

La Cina blocca OnlyFans: Un'azione contro la "decadenza morale occidentale" Perché la Cina ha deciso…

4 settimane ago

Brindisi, sostanza bituminosa cade da un terrazzo: sei feriti, tra cui una donna e un bambino

Questa mattina, un episodio drammatico ha scosso la città di Brindisi: una sostanza bituminosa, probabilmente…

4 settimane ago

Indagine Penale in Francia su X per Manipolazione dell’Algoritmo e Frode Dati: La Reazione della Piattaforma

Le autorità francesi hanno avviato un'indagine penale di natura politica nei confronti di X, la…

1 mese ago

Congedo di Paternità: Corte Costituzionale annulla l’esclusione delle Madri Lesbiche, un passo per l’uguaglianza familiare

La Corte Costituzionale ha stabilito che l'articolo che limita il congedo di paternità obbligatorio al…

1 mese ago

This website uses cookies.