Il 15 aprile si terrà una giornata di studio presso il Reale Osservatorio Vesuviano di Ercolano (NA), durante la quale i rappresentanti dell’INGV, del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio discuteranno delle attività per la mitigazione del rischio sismico e vulcanico.
Sarà presentato anche il libro “Un architetto al servizio della scienza. Gaetano Fazzini e la costruzione del reale osservatorio Meteorologico Vesuviano“, che ripercorre la storia dell’Osservatorio Vesuviano, primo osservatorio vulcanologico al mondo che ha assistito alle violente eruzioni avvenute nel XIX e XX secolo. L’autore, Luigi Raia, analizza il contesto culturale, politico e sociale del tempo in cui l’osservatorio fu costruito, nonché il rapporto tra scienza e architettura:
“Fondata nel 1841 su impulso di Ferdinando II di Borbone, la struttura fu realizzata grazie al lavoro del famoso scienziato Macedonio Melloni e dell’architetto Gaetano Fazzini, all’epoca impegnato come docente, editorialista e corrispondente per le riviste scientifiche del tempo”.
Foto di copertina: Immagine del Real Osservatorio Vesuviano tratta dal libro “Un architetto al servizio della scienza. Gaetano Fazzini e la costruzione del reale osservatorio Meteorologico Vesuviano”.
Perché la Cassazione riduce il risarcimento per i parenti di una vittima di incidente? Qual…
La Corte d'Appello di Torino ha sancito l'ammissibilità dell'azione collettiva promossa da Codacons, Adusbef e…
La Cina blocca OnlyFans: Un'azione contro la "decadenza morale occidentale" Perché la Cina ha deciso…
Questa mattina, un episodio drammatico ha scosso la città di Brindisi: una sostanza bituminosa, probabilmente…
Le autorità francesi hanno avviato un'indagine penale di natura politica nei confronti di X, la…
La Corte Costituzionale ha stabilito che l'articolo che limita il congedo di paternità obbligatorio al…
This website uses cookies.