Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze, aumenta la voglia di praticare attività sportiva. Secondo recenti dati l’attività sportiva aumenta del 20% durante l’estate. Il bel tempo permette alle persone di rilassarsi e di desiderare di vedersi in forma. Inoltre, c’è più tempo libero da dedicare a sé stessi e al riposo, il che comporta un aumento dell’attività fisica. Gli sport più praticati in questo periodo sono il nuoto, il ciclismo, gli sport con racchetta e il golf.
Tuttavia, praticare sport con temperature elevate comporta un rischio per la salute, poiché aumenta la temperatura corporea e può causare gravi conseguenze per il nostro organismo. Durante l’attività fisica, la temperatura corporea aumenta e viene compensata con la sudorazione e l’aumento del flusso sanguigno. Se a ciò si aggiunge un ambiente caldo, il corpo può soffrire di disidratazione, colpi di calore, ipertermia o addirittura sincope. In estate, la sudorazione aumenta del 30% rispetto al resto dell’anno e, se si pratica attività fisica, la perdita di acqua ed energia è ancora più alta.
Per praticare sport in modo sicuro, è importante mantenersi idratati durante tutta la giornata e avere una buona alimentazione. Quando i muscoli lavorano intensamente, utilizzano le riserve di grassi e carboidrati nel nostro corpo come carburante, ma queste riserve devono essere ricaricate dopo l’attività fisica per ripristinare l’energia. È importante conoscere gli alimenti da consumare dopo l’allenamento. L’assunzione di proteine e carboidrati ad assorbimento rapido è fondamentale, poiché vengono rapidamente assorbiti dall’organismo e facilmente trasformati in energia.
Gli esperti consigliano alcuni alimenti da consumare dopo l’attività fisica:
È importante praticare sport in modo responsabile, prendendo le giuste precauzioni durante l’estate. Bisogna mantenere una buona idratazione, evitare le ore più calde, indossare abiti appropriati e seguire una corretta alimentazione. Gli esperti invitano a praticare esercizio in modo responsabile e a evitare colpi di calore.
Perché la Cassazione riduce il risarcimento per i parenti di una vittima di incidente? Qual…
La Corte d'Appello di Torino ha sancito l'ammissibilità dell'azione collettiva promossa da Codacons, Adusbef e…
La Cina blocca OnlyFans: Un'azione contro la "decadenza morale occidentale" Perché la Cina ha deciso…
Questa mattina, un episodio drammatico ha scosso la città di Brindisi: una sostanza bituminosa, probabilmente…
Le autorità francesi hanno avviato un'indagine penale di natura politica nei confronti di X, la…
La Corte Costituzionale ha stabilito che l'articolo che limita il congedo di paternità obbligatorio al…
This website uses cookies.