Cambio orario: l’ora esatta con il passaggio dall’ora solare all’ora legale di oggi

L’ora legale ci introduce alle belle stagioni. L’ora legale deve essere attivata nella notte di pasqua, tra sabato 26 e domenica 27 marzo, quando si sposteranno le lancette degli orologi dalle 2 AM alle 3 AM. Pensate che il cambio orario...



Cambio orario: l'ora esatta con il passaggio dall'ora solare all'ora legale di oggi

L’ora legale ci introduce alle belle stagioni. L’ora legale deve essere attivata nella notte di pasqua, tra sabato 26 e domenica 27 marzo, quando si sposteranno le lancette degli orologi dalle 2 AM alle 3 AM. Pensate che il cambio orario è stato suggerito da Benjamin Franklin nel 1784.

Il cambio dell’ora esatta con l’arrivo dell’ora legale è stato inventato principalmente per risparmiare energia elettrica, ma come spiegato su NotizieIN un’indagine dell’Energy Institute australiano di qualche anno fa sostiene che i risparmi sono solo apparenti: “se viene effettuato il computo complessivo tra il risparmio pomeridiano e la maggiore

richiesta di energia tra le 7 e le 8 del mattino e quella usata nelle ore più tarde perché, mediamente, si rimane svegli più a lungo, il risparmio risulta zero. A giudicare da uno studio commissionato in questi anni dalla Comunità Europea, quantificare i vantaggi reali di questi provvedimenti si è rivelata un’ardua impresa e molti rimangono i contrari”.

In Europa si realizza questo cambio orario dal 1981 con una normativa rinnovata ogni 4 anni fino a quando nel 2001, venne consolidata in forma definitiva. Nell’arco dell’anno ci sono due cambi orari con l’ora legale e l’ora solare, quest’ultimo permette il ritorno all’orario naturale verso il finale di ottobre.

 

Potrebbe interessarti...