Cambio orario: Ora esatta con il passaggio dall’ora solare all’ora legale 2019

L’ora legale ci introduce alle belle stagioni. L’ora legale deve essere attivata nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, quando si sposteranno le lancette degli orologi dalle 2 AM alle 3 AM. Pensate che il cambio orario è stato suggerito...




Cambio orario: Ora esatta con il passaggio dall'ora solare all'ora legale 2019.

L’ora legale ci introduce alle belle stagioni. L’ora legale deve essere attivata nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, quando si sposteranno le lancette degli orologi dalle 2 AM alle 3 AM.

Pensate che il cambio orario è stato suggerito da Benjamin Franklin nel 1784. Sarà una delle ultime volte che cambieremo l’ora in Italia, in quanto il Parlamento europeo ha appoggiato la proposta della Commissione di abolire il cambio tra ora legale e ora solare, ma ha chiesto di spostare la data di entrata in vigore del nuovo regime dal 2019 al 2021.

Il cambio dell’ora esatta con l’arrivo dell’ora legale è stato inventato principalmente per risparmiare energia elettrica.

Come spiegato su NotizieIN “per effetto dello spostamento in avanti di un’ora, Terna (gestore dei servizi elettrici), afferma dal 2004 al 2018, il minor consumo di elettricità in Italia dovuto allora legale è stato pari a 9 miliardi e 100 milioni di kilowattora”.

“La stessa energia elettrica annua usata da una regione come la Sardegna. Ciò ha permesso ai cittadini di risparmiare circa 1 miliardo e 545 milioni di euro. Il tutto si traduce poi in minor emissioni di CO2 in atmosfera derivanti dalla produzione di energia e quindi un abbattimento, parziale, dei gas ad effetto serra responsabili del cambiamento climatico”.

In Europa si realizza questo cambio orario dal 1981 con una normativa rinnovata ogni 4 anni fino a quando nel 2001, venne consolidata in forma definitiva. Nell’arco dell’anno ci sono due cambi orari con l’ora legale e l’ora solare, quest’ultimo permette il ritorno all’orario naturale verso il finale di ottobre.

Potrebbe interessarti...