Il conflitto tra Palestina e Israele lascia il mondo intero sotto shock. Inoltre, queste ostilità sono una somma di piccoli conflitti accumulati nel tempo. Ciò ha scatenato un gran numero di attacchi che preoccupano i cittadini.
Sapere come si è originata tutta questa situazione è un compito davvero complesso, poiché i fattori che entrano in gioco sono molteplici. Esistono quindi alcuni documentari che ci permettono di capire perché tutto questo sta accadendo.
Documentario «GAZA»
I registi e i produttori del documentario hanno ringraziato l’Accademia del cinema spagnolo per il riconoscimento, soprattutto di fronte ai tentativi israeliani di vietarne l’esposizione e la riproduzione.
“Nonostante tutti i tentativi di censura noi siamo qui. Grazie agli accademici che con il loro voto hanno rotto il silenzio a favore dei diritti umani”, ha affermato Carles Bover Martínez, co-regista del film documentario.
Julio Pérez del Campo, partner di Bover nella realizzazione del film, ha assicurato di sperare che “questo riconoscimento ci aiuterà a far luce su uno degli episodi più oscuri degli ultimi 70 anni”. Pérez e Bóver hanno esortato la comunità a solidarizzare con la lotta del popolo palestinese.
“Chiamiamo il mondo della cultura contro i Paesi che violano sistematicamente i diritti umani e chiediamo di non essere complici di Israele. Lunga vita alla lotta del popolo palestinese!” hanno espresso.
La produzione Gaza è un cortometraggio (da guardare completo su YouTube) che affronta l’offensiva israeliana dell’anno contro la Striscia di Gaza, l’enclave che il regime di Tel Aviv ha bombardato e la cui popolazione ha massacrato in modo orribile.