Cinema, i nuovi talenti si finanziano con il crowdfunding di Ulule

In occasione del “Mercato europeo del cinema giovane e indipendente” che si terrà a Napoli da mercoledì 26 luglio, Ulule, la piattaforma di crowdfunding reward-based con la più alta percentuale di campagne finanziate con successo al mondo, racconterà...

Cinema, i nuovi talenti si finanziano con il crowdfunding di Ulule

In occasione del “Mercato europeo del cinema giovane e indipendente” che si terrà a Napoli da mercoledì 26 luglio, Ulule, la piattaforma di crowdfunding reward-based con la più alta percentuale di campagne finanziate con successo al mondo, racconterà come questo metodo di finanziamento stia sostenendo i nuovi e giovani talenti del cinema. Dalla web serie Cotto e Frullato, approdata al cinema con i fondi raccolti online, a NOOB, la saga di pellicole fantasy che ha conquistato il record europeo di crowdfunding.

Sostenere nuovi talenti del cinema, offrendo loro l’opportunità di trovare le risorse per realizzare i propri sogni: è quello che fa Ulule, la piattaforma di crowdfunding reward-based con la più alta percentuale di campagne finanziate con successo al mondo.

Per raccontare questo nuovo metodo di finanziamento per idee, progetti, iniziative e invenzioni, Ulule sarà a Napoli in occasione del “Mercato europeo del cinema giovane e indipendente”, che avrà luogo dalle ore 16 di mercoledì 26 luglio nel Complesso Monumentale SS Trinità e Paradiso di Vico Equense.

L’evento intende dare voce e spazio ai nuovi talenti del cinema che hanno limitate possibilità per confrontarsi con professionisti affermati. In particolare, Ulule prenderà parte alla conferenza “Risorse, possibilità, novità e prospettive per i nuovi talenti” insieme  a professionisti, produttori, distributori indipendenti e istituzioni cinematografiche.

“Dalla web serie Cotto e Frullato che è approdata al cinema con i fondi raccolti online, a NOOB, la saga di pellicole fantasy che ha conquistato il record europeo di crowdfunding, sono tanti i progetti che hanno avuto modo di realizzarsi grazie ad Ulule che, attraverso il proprio sistema di tutoring, accompagna e consiglia i team che presentano le loro idee durante tutto il percorso di finanziamento”, spiega Fabio Simonelli, General Manager di Ulule Italia.

Cotto e Frullato: la web serie diventata film con il crowdfunding

Da Youtube al cinema, passando per il crowdfunding, la fortunata web serie “Cotto e Frullato”, scritta e diretta da Paolo Cellamare e con protagonista lo chef Maurizio Merluzzo, è arrivata sul grande schermo con il lungometraggio “Cotto & Frullato Z – The Crystal Gear”.

Il lungometraggio è stato finanziato dai fan e dagli appassionati grazie ad un’eccezionale campagna di raccolta fondi che si è svolta nel 2016 su Ulule: l’obiettivo di 39.000 euro del progetto “Cotto e Frullato – il gran finale” non soltanto è stato raggiunto ma anche superato, permettendo al team di ottenere €41712 per produrre il film. Un vero e proprio record per il settore del filmmaking in Italia.

Gli Ossessionati: al via il primo episodio

Appena finanziato con successo anche “Gli Ossessionati”, una serie televisiva la cui prima stagione sarà composta da 3 episodi da 22 minuti. Nato dal desiderio di realizzare una serie comedy al 100% italiana, “Gli ossessionati” è un progetto degli autori Armando Festa e Dario Folchi e di Gemma Iuliano, regista e autrice: con gli oltre 10000 euro raccolti su Ulule sono pronti a girare il primo episodio che avrà al centro sei amici, tutti di mezza età e ciascuno ossessionato da una qualche mania. C’è l’ipocondriaca, l’accumulatrice, la complottista, il malato di tecnologia, l’ossessionato dal lavoro e, infine, l’ossessivo-compulsivo, l’unico con una patologia reale e riconosciuta.

Noob: record assoluto di Ulule con il 1.945% di fondi raccolti

Sulla Hall of Fame di Ulule c’è senza dubbio il caso di Noob. Pubblicato sulla piattaforma francese, il progetto in sole 15 ore aveva già superato l’obiettivo di 35.000 euro fissato dagli inventori dello studio Olydri. I sostenitori hanno continuato a supportare l’idea e in poco più di due mesi Noob ha raccolto 681046 euro, cioè il 1945% del target fissato all’inizio. Da web serie, Noob è così diventata una saga di tre film fantasy, attestandosi come il più grande progetto web serie/cinema di crowdfunding in Europa, record ancora non superato. La saga è arrivata da poche settimane anche in Italia.

Ulule, dal web a Cannes con Night Fare

Dal web a Cannes grazie al crowdfunding. È il caso del progetto cinematografico “Night Fare”, un thriller che unisce azione e suspense in una reinterpretazione di “Duel” di Steven Spielberg. Un progetto ambizioso e indipendente, portato avanti dal regista Julien Seri, che ha ottenuto il 100% di fondi richiesti tramite Ulule (50346 euro) e che è stato presentato durante l’ultimo Festival di Cannes al Pavillon Next.