Itinerario d’arte di Natale

Per chi è ancora alla ricerca del regalo di Natale perfetto, originale, inconsueto e su misura, vi segnalo le proposte di Elesta, “designer di percorsi...



Itinerario d'arte di Natale

Per chi è ancora alla ricerca del regalo di Natale perfetto, originale, inconsueto e su misura, vi segnalo le proposte di Elesta, “designer di percorsi e di esperienze”. Visite guidate esclusive e itinerari inaspettati, che portano a scoprire connessioni inedite tra luoghi nascosti e poco conosciuti, spesso non accessibili al pubblico, seguendo un fil rouge particolare tra laboratori artigianali, botteghe, maestri d’arte e piccoli musei.

A Milano, as esempio, si può scegliere di scoprire il mondo di uno dei più importanti scultori contemporanei, Arnaldo Pomodoro, in occasione del suo 90° compleanno. Le sue opere – monumentali sfere di bronzo attraversate da fratture che rivelano forme geometriche e intricati meccanismi – costellano piazze e angoli di Milano, mentre la città si riempie di iniziative e mostre a lui dedicate.

Ma Elesta non si accontenta e porta i più curiosi in uno spazio sotterraneo di 170 metri quadrati, che ospita il grande labirinto ipogeo in bronzo, realizzato dall’artista nell’arco di diversi anni. Sono le officine Riva & Calzoni, ex acciaieria che mantiene tutto il suo fascino industriale.

Oppure si può scegliere di regalare (o perché no, regalarsi) uno degli itinerari alla scoperta dei mestieri d’arte, andando a scoprire botteghe storiche, che aprono le porte in esclusiva, e ad incontrare gli artigiani che riveleranno i segreti del mestiere, svelando cosa c’è dietro le quinte di quello che il mondo ci invidia, che si tratti di arte, design o moda.

Queste e molte altre ispirazioni per un momento indimenticabile da regalarsi e condividere, sono sul sito di Elesta: www.elestatravel.it. E per informazioni, per prenotare il proprio itinerario e chiedere proposte su misura, basta scrivere una mail a info@elestatravel.it.

Potrebbe interessarti...