L’invenzione del condizionatore celebrata da eBay, 130 anni dopo

Piccola grande scoperta che ha migliorato la qualità della vita, divenuta indispensabile per molti. Lo confermano i dati di vendita di eBay.it che hanno registrato nelle ultime 2 settimane di caldo tropicale un condizionatore venduto ogni 5 minuti. Quest’anno...



L’invenzione del condizionatore celebrata da eBay, 130 anni dopo

Piccola grande scoperta che ha migliorato la qualità della vita, divenuta indispensabile per molti. Lo confermano i dati di vendita di eBay.it che hanno registrato nelle ultime 2 settimane di caldo tropicale un condizionatore venduto ogni 5 minuti.

Quest’anno l’aria condizionata compie 130 anni

Un’invenzione che, appena le temperature salgono, ci accompagna nella nostra quotidianità alleviando le giornate più torride e le notti più afose con un dolce refrigerio.

Ad alimentare la richiesta crescente di rimedi efficaci e soddisfacenti contro il caldo è arrivata inoltre la sempre maggiore tropicalizzazione del clima: in Italia, dal 2010 ad oggi gli acquisti di prodotti per la climatizzazione su eBay.it sono infatti cresciuti di 6 volte. Se invece ci soffermiamo solo sulle ultime due settimane, è stato addirittura venduto un condizionatore ogni 5 minuti.

L’idea del deumidificatore è arrivata all’inventore Howard Lewis Latimer

Tutto è cominciato nel lontano 1886 in America, dove l’inventore e scienziato Howard Lewis Latimer ebbe l’idea innovativa di deumidificare l’aria troppo afosa grazie ad un impianto che, a tutti gli effetti, può essere considerato come l’antenato del moderno condizionatore.

Per avere un modello più avanzato bisognerà aspettare il 17 luglio 1902, quando Willis Haviland Carrier, dipendente di un’azienda americana di stufe e sistemi di aerazione, allo scopo di ridurre l’umidità e abbassare le temperature presenti in una tipografia di Brooklyn, progetta e mette a punto il primo sistema di condizionamento.

L’aria condizionata è arrivata nelle case americane solo nel 1914

Dopo questo primo modello di tipo industriale, l’aria condizionata è arrivata nelle case americane solo nel 1914 e in quelle italiane alla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma si trattava di condizionatori ingombranti, rumorosi e costosi. La vera rivoluzione è arrivata negli ultimi decenni del Novecento grazie ai giapponesi che hanno implementato la tecnologia ideando gli split.

In questo momento sono oltre 15000 i condizionatori disponibili online su eBay.it, ma non mancano poi gadget portatili da fresco prêt-à-porter come mini ventilatori portatili, nebulizzatori spray da usare in qualunque momento, mini ventole usb. Insomma, una soluzione per rinfrescarsi si trova sempre.

Potrebbe interessarti...