Made in Italy di Amazon compie due anni e conquista la Spagna | Artigianato eCommerce

Da oggi Amazon apre la vetrina Made in Italy su Amazon.es. L’artigianato delle regioni Toscana, Sardegna, Calabria, Campania, Piemonte e del territorio di Bergamo e Vicenza saranno ora disponibili anche sul sito eCommerce Amazon.es. A due anni...

Made in Italy di Amazon compie due anni e conquista la Spagna | Artigianato eCommerce

Da oggi Amazon apre la vetrina Made in Italy su Amazon.es. L’artigianato delle regioni Toscana, Sardegna, Calabria, Campania, Piemonte e del territorio di Bergamo e Vicenza saranno ora disponibili anche sul sito eCommerce Amazon.es.

A due anni dal lancio, Made in Italy offre un catalogo di più di 60 mila prodotti su 800 botteghe artigianali che hanno sviluppato il proprio canale eCommerce grazie ad Amazon. Il fatturato della vetrina Made in Italy è cresciuto dell’86% nell’ultimo anno.

Per festeggiare l’anniversario, dal 9 a 15 ottobre Made in Italy metterà a disposizione dei clienti di Amazon.it diverse offerte dedicate come articoli in cashmere, olio extra vergine di oliva, parmigiano reggiano stagionato 36 mesi ed eleganti agende in pelle. Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa.


Lussemburgo, 9 ottobre 2017 – La vetrina Made in Italy compie due anni e in questa occasione aggiunge un’ulteriore opportunità di vendita al di fuori dell’Italia per tutti gli artigiani e i venditori italiani che ne fanno parte. Da oggi le botteghe che vendono attraverso Made in Italy avranno un negozio dedicato su Amazon.es, che va ad aggiungersi a quelli già presenti su Amazon.it, Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.com e Amazon.co.jp.

In questi due anni, 800 botteghe artigianali hanno scelto di vendere nella vetrina Made in Italy su Amazon con più di 60 mila prodotti interamente realizzati in Italia. Dal lancio ad oggi gli artigiani hanno venduto all’estero il 58% di tutto il fatturato realizzato tramite Amazon, principalmente in Germania e nel Regno Unito, che si rivelano essere i Paesi più ricettivi per i prodotti artigianali italiani. In questo modo, il fatturato di Made in Italy ha registrato una forte crescita nell’ultimo anno con un +86%.

E da oggi, con l’apertura della vetrina dedicata su Amazon.es, i clienti avranno l’opportunità di acquistare e di ricevere direttamente i migliori prodotti provenienti dalle oltre 300 botteghe artigiane italiane che, attraverso il Marketplace di Amazon, hanno aperto le proprie porte a milioni di clienti Amazon.es. Tra più di 35 mila prodotti delle botteghe artigianali presenti in Made in Italy che vendono su Amazon.es figurano mobili, tappeti, capi in pelle, gioielli, oltre a ceramiche, prodotti per l’infanzia, sculture, stampe e quadri realizzati da artisti italiani. Saranno disponibili inoltre le specialità enogastronomiche locali presenti nella categoria Made in Italy Gourmet. I clienti di Amazon.es potranno trovare le caratteristiche peculiari dei prodotti, con la descrizione delle tecniche utilizzate dall’artigiano.

“Siamo felici di offrire ai clienti di Amazon.es la possibilità di scoprire nuovi prodotti della vetrina Made in Italy e di proporre agli artigiani italiani una vetrina sempre più ampia, dando loro la possibilità di vendere i propri prodotti in sempre più Paesi a livello globale”, ha dichiarato Francois Saugier, Director EU Seller Services.

“Il numero delle aziende italiane che hanno venduto i propri prodotti all’estero con Amazon è raddoppiato nell’ultimo anno, registrando più di 250 milioni di euro in esportazioni” ha aggiunto Francois Nuyts, Country Manager Amazon Italia e Spagna. “Oggi, con l’apertura della vetrina Made in Italy su Amazon.es, gli artigiani italiani che vendono attraverso il Marketplace Amazon possono raggiungere anche i clienti su Amazon.es e siamo certi che questa iniziativa faciliterà ulteriormente la presenza dei prodotti Italiani nei Paesi europei”.

Per festeggiare l’anniversario dei due anni, dal 9 al 15 ottobre 2017 la vetrina Made in Italy metterà a disposizione dei clienti Amazon offerte dedicate, celebrando l’artigianato italiano in tutte le sue forme, dalle specialità enogastronomiche alle più pregiate stoffe della tradizione italiana. Tra i prodotti in promozione il meglio dell’artigianato italiano: articoli in cashmere, olio extra vergine d’oliva, parmigiano reggiano stagionato 36 mesi e agende in vera pelle.

Di seguito, alcune storie di successo di artigiani che hanno sviluppato la propria attività di vendita all’estero grazie a Made in Italy:

– Dalle Piane Cashmere, brand de Il Maglificio Angorelle. Nasce nel 2003 su idea dei fratelli Massimo e Roberto Dondini dopo molti anni di esperienza passata al servizio di importanti aziende tessili dell’area pratese: “Grazie ad Amazon e alla vetrina Made in Italy, la nostra azienda, con alle spalle una tradizione familiare di quasi mezzo secolo nel settore tessile e ancorata alle proprie tradizioni, è riuscita a trasmettere questa passione a migliaia di clienti in tutto il mondo, traghettando il nostro modello di business nella quarta rivoluzione industriale”.

– Zigozago: Luisa Masciello, dopo una carriera manageriale in alcune multinazionali, in occasione della nascita della prima figlia nel 2006 ha trovato l’occasione per reinventare la propria vita e dare spazio alla creatività; oggi quelli che lei stessa definisce ‘bavaglini da passeggio’ strappano sorrisi a bimbi di tutto il mondo, dalla California al Giappone. “Tramite la vetrina Made in Italy, Zigozago è riuscita ad espandersi facilmente non solo nei Paesi europei, ma anche in Giappone e negli Stati Uniti. Un negozio Made in Italy su Amazon è sinonimo di qualità, design, creatività e rappresenta tutto quello per cui gli Italiani sono famosi nel mondo”.

Le botteghe artigiane che desiderano aderire alla vetrina Made in Italy possono visitare la seguente pagina:
http://go.amazonsellerservices.com/made-in-italy-lp.html