Natale a Firenze? Come in una favola

Tra le luci del Natale, le vetrine illuminate a festa e i suoi mercatini, Firenze svela il suo volto più accogliente. Unica al mondo, ricca di atmosfere e luoghi che regalano emozioni indescrivibili. Il periodo natalizio è il più propizio per concedersi...



Natale a Firenze, come in una favola

Tra le luci del Natale, le vetrine illuminate a festa e i suoi mercatini, Firenze svela il suo volto più accogliente. Unica al mondo, ricca di atmosfere e luoghi che regalano emozioni indescrivibili.

Il periodo natalizio è il più propizio per concedersi qualche gioia, come il passeggiare tra le botteghe del Ponte Vecchio e in Piazza della Signoria. Proprio in questa piazza il Natale fiorentino si anima alla grande, con storici caffè e ristoranti che richiamano tanta gente in un’atmosfera davvero gradevole.

Adiacente alla Loggia dei Lanzi, si trovano la Galleria degli Uffizi – uno dei musei più importanti del mondo, la cui visita è da prenotare con largo anticipo – e poco più avanti via dei Calzaiuoli e via degli Speziali, il paradiso per chi ama lo shopping più raffinato e le creazioni delle più prestigiose firme della moda internazionale.

Sempre girando a piedi, godetevi lo splendido Duomo che fa da cornice al tradizionale grande albero di Natale addobbato a festa e al Presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Ritornate bambini visitando i mercatini natalizi allestiti in centro città. Quello ospitato in Piazza Santa Croce è il più famoso e si ispira ai classici mercatini di origine tedesca. Troverete oggetti di artigianato, tradizionali decorazioni natalizie, vin brulè e prodotti gastronomici tipici.

A proposito di bontà culinarie e di sapori genuini, in questo periodo Firenze offre il suo meglio, con panforte, cantucci e ricciarelli, il vino Montalcino e i biriquocoli, antichi biscotti le con noci, una vera squisitezza dei tempi della dinastia Medici.

Se sarete fortunati, il Natale porterà con sé un po’ di neve, rivestendo Firenze di un fascino ancora maggiore, rendendola silenziosa e sognante, la città ideale per vivere una vacanza di grande suggestione. Fonte Nozio.

Potrebbe interessarti...