Opzioni binarie: cosa sono e perchè hanno successo

Spesso accade che coloro che fanno trading online per passione o come semplice investimento per i propri risparmi, hanno solo una vaga e frammentata idea di cosa sia realmente un’opzione. Eppure questo strumento di trading sta avendo, negli ultimi...



Opzioni binarie: cosa sono e perchè hanno successo.

Spesso accade che coloro che fanno trading online per passione o come semplice investimento per i propri risparmi, hanno solo una vaga e frammentata idea di cosa sia realmente un’opzione. Eppure questo strumento di trading sta avendo, negli ultimi anni, un enorme successo.

Basti pensare che ad oggi, tra broker e servizi vari (come i segnali per le opzioni binarie) questo strumento muove centinaia di miliardi di dollari nel mondo. Vediamo nelle righe successive di cosa si tratta cercando di fornire una definizione chiara ed esaustiva di questo termine, frequentissimo nel trading.

Nel gergo della finanza, il termine opzione (oppure binary option in inglese), si costituisce come uno strumento di derivazione asimmetrica che in termini meno complessi è un tipo di contratto con una clausola non obbligatoria all’acquisto o alla vendita del titolo sul quale è stata finanziata l’opzione.

Quando parliamo di titolo in questo contesto del trading, facciamo riferimento a una coppia di valute, a un bene, a un’azione o a qualsiasi altro prodotto finanziario. Tale titolo fa a sua volta riferimento al cosiddetto “strumento sottostante”, sul quale è possibile applicare l’opzione che può essere sia di tipo put che di tipo call.

Questi ultimi due termini, fanno riferimento alla possibilità di acquistare oppure vendere. Perché si definisce strumento finanziario di natura asimmetrica?

La risposta sta proprio nella possibilità che ha il possessore di venderlo o acquistarlo per trarne un profitto. In tal modo, è consigliato studiare nei minimi dettagli l’andamento del mercato azionario, così da valutare se conviene procedere alla vendita oppure all’acquisto dell’opzione binaria. Per compiere questo tipo di valutazioni, è opportuno avvalersi di strumenti appositi e testi aggiornati e completi. Bisogna infine sottolineare che esistono molte strategie che consentono di procurarsi dei guadagni durante i trend di mercato nonché altre che consentono il raggiungimento di obiettivi solamente mantenendo immobile la propria posizione.

Per questo motivo, data l’enorme ascesa che ha avuto il trading negli ultimi anni, esso si costituisce come una modalità nuova e rivoluzionaria per aumentare le dimensioni ed i profitti della propria attività. Le opzioni sono ciò che consente di mantenere le proprie posizioni di trading, cautelandosi da un eventuale e improvviso rischio di un’inversione del mercato.

Liberamente tratto da: SegnaliOpzioniBinarie.net.

Potrebbe interessarti...