Regali di Natale: lo shopping si tinge di rosa

La propensione allo shopping natalizio si afferma più marcata nelle donne, al 98%, piuttosto che negli uomini, con l’89% delle intenzioni di acquisto. E, sempre in merito alle differenze di genere, l’indagine di SpeedDate.it, il portale...

Regali di Natale 2016: lo shopping si tinge di rosa

La propensione allo shopping natalizio si afferma più marcata nelle donne, al 98%, piuttosto che negli uomini, con l’89% delle intenzioni di acquisto. E, sempre in merito alle differenze di genere, l’indagine di SpeedDate.it, il portale che offre ai single il modo più veloce e divertente per incontrare nella vita reale gente nuova e nuovi potenziali partner, descrive un universo unito dai viaggi, al primo posto per entrambi i sessi, ma diviso in due, con gli uomini più propensi a desiderare i regali tecnologici e quelli enogastronomici, rispettivamente al secondo e terzo posto, e le donne che invece preferiscono abbigliamento e accessori.

In quanto ai luoghi di acquisto, secondo quanto osserva SpeedDate.it i canali commerciali tradizionali evidenziano ancora una perdita di terreno rispetto ad Internet che consolida il suo ruolo di guidare le scelte di acquisto anche per regali di Natale: uno su 3 preferisce infatti acquistare online il suo regalo e per quanto riguarda lo specifico comparto dei viaggi questa percentuale sale al 78%.

In merito ai regali più ambiti, osserva SpeedDate.it, oltre ai viaggi le preferenze sono differenti a seconda della città di provenienza. A Roma al secondo posto delle preferenze si collocano i prodotti e gadget tecnologici e a seguire i prodotti enogastronomici, mentre a Milano, oltre ai viaggi, vanno invece per la maggiore abbigliamento e accessori.

E poi ancora a Napoli al secondo posto si collocano i gioielli, seguiti dall’abbigliamento, a Torino libri e accessori, a Palermo prodotti enogastronomici e accessori, a Genova accessori e libri, a Bologna abbigliamento e accessori, a Firenze prodotti enogastronomici e abbigliamento.