Ricetta Festa della Mamma: Torta di panna e fragole

Ancora pochi giorni e sarà la festa della mamma. Quale migliore occasione per sorprenderla e prepararle un goloso dolce dal cuore di panna, per coccolarla e mostrarle una volta in più il nostro affetto? Arborea vi propone un dolce delicato da realizzare...



Ricetta Festa della Mamma: Torta di panna e fragole

Ancora pochi giorni e sarà la festa della mamma. Quale migliore occasione per sorprenderla e prepararle un goloso dolce dal cuore di panna, per coccolarla e mostrarle una volta in più il nostro affetto? Arborea vi propone un dolce delicato da realizzare con la Panna Fresca Pastorizzata Arborea. Una torta semplice dal cuore morbido e dal profumo di fragole, frutto protagonista della stagione. Allora che aspettate? Non vi resta che mettere le mani in pasta e prepararvi a regalare un sorriso alla vostra mamma, a qualunque età, perché la mamma è sempre la mamma.

Torta di panna e fragole

Ingredienti. Per il pan di Spagna, 150 gr farina 00, 175 gr zucchero semolato, 50 gr fecola, 4 uova medie. Per la crema di panna e fragole, 400ml panna fresca Arborea, 300 gr fragole fresche, 3 cucchiai zucchero semolato. Per la decorazione, 200 ml panna fresca Arborea, 2 cucchiai zucchero semolato, fragole quanto basta.

Procedimento. Per il pan di spagna. Iniziare accendendo il forno a 180°. In una ciotola montare lo zucchero con le uova e lavorare sino a che il composto non risulta cremoso.

Pian piano aggiungere la farina setacciata e la fecola di patate. Continuare a lavorare il composto in modo da amalgamare bene il tutto. Versare in una teglia da forno e cuocere per 20 minuti circa. Sfornare, togliere dalla teglia e lasciar raffreddare il pan di spagna su una griglia.
Per la crema di panna e fragole. Pulire le fragole eliminando le foglioline verdi. Mettere le fragole mondate nel mixer con poco zucchero e frullare. Montare la panna con il restante zucchero e unire a questo composto la purea di fragole.

Preparazione torta. A questo punto avendo pronti pan di spagna e crema si può procedere con la preparazione della torta. Tagliare il pan di spagna a metà o in più strati a seconda del proprio gusto. Con un pennellino da cucina bagnare delicatamente la superficie del pan di spagna con poco latte e farcire con un abbondante strato di crema di panna e fragole. Coprire con l’altro strato di pan di spagna e procedere in questo modo fino a finire gli strati di pan di spagna. Ricoprire l’ultimo strato livellando la crema di panna e fragole e decorare con fragole fresche tutta la superficie. L’idea in più: volendo si può decorare la torta con foglie di menta fresca e scaglie di cioccolato fondente.

Potrebbe interessarti...