Rischio incendio: Maxi Richiamo Rapex per Land Rover modelli Discovery e Defender

I modelli Discovery (LR) e Defender (LE) sono stati segnalati dal Rapex – Rapid Alert System for non-food dangerous products, un organismo dell’unione europea impegnato nella vigilanza sul corretto funzionamento di tutti i prodotti in vendita. La...



Rischio incendio: Rapex segnala un maxi richiamo per Land Rover modelli Discovery e Defender

I modelli Discovery (LR) e Defender (LE) sono stati segnalati dal RapexRapid Alert System for non-food dangerous products, un organismo dell’unione europea impegnato nella vigilanza sul corretto funzionamento di tutti i prodotti in vendita. La notifica A12/00806/21 di un seria “allerta” è inserita dalla Francia nel bollettino del 3 giugno 2021.

Il richiamo che sta per essere attuato dalla casa automobilistica inglese riguarda i Modelli Discovery (LR) e Defender (LE) omologazione/modello CE e5 * 2007/46 * 0125 e5 * 2007/46 * 0092 e5 * 2007/46 * 1055 e5 * 2007/46 * 1054, prodotti tra il 26 ottobre e il 2 novembre 2020 e il 12 marzo 2021.

La segnalazione con il codice di richiamo dell’azienda “N571“, nel bollettino Rapex riferisce:

“I fissaggi della guarnizione tra il tubo di scarico e il convertitore catalitico potrebbero non essere stati serrati alla coppia corretta e potrebbero allentarsi nel tempo. Di conseguenza, i gas di scarico caldi potrebbero fuoriuscire nel vano motore, aumentando il rischio di incendio. Il prodotto non è conforme ai requisiti stabiliti dal regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli”.

Il bollettino Rapex conclude sinteticamente ”non si possono escludere condizioni di guida non sicure”. Tuttavia Land Rover non ha indicato quanti modelli sono stati identificati in Italia.

Potrebbe interessarti...