I lavoratori dello stabilimento Ferrero in Francia, dove si producono 600mila barattoli al giorno di crema alle nocciole, 1/4 della produzione mondiale, da circa una settimana invocano un aumento in busta paga. Fabrice Canchel, del sindacato Force Ouvrière, precisa che “160 dipendenti hanno iniziato a scioperare nella notte tra lunedì e martedì. Da quel giorno nessun camion entra od esce dal sito”. Il sindacalista ha precisato che “la produzione di Kinder Bueno è ferma da martedì. Sulle quattro linee dedicate alla produzione di Nutella, solo una funziona ancora, per il 20% delle sue capacità”. Il sindacalista ha poi aggiunto che “le materie prime cominciano a scarseggiare”.
Lo stabilimento di Seine-Maritime, non lontano da Rouen, occupa 400 lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Denunciando il “degradarsi delle condizioni di lavoro”, Chancel spiega che i dipendenti in sciopero chiedono “nel quadro dei negoziati annuali obbligatori, un innalzamento generale annuale degli stipendi del 4,5%, come anche l’attribuzione di un bonus Macron di 900 euro”.
“Per ora, la direzione propone solo un aumento dello 0,4%”,deplora Sandra Hauchard, sindacalista di CFTC. In una nota interna, la direzione di Ferrero France ha fatto sapere che “il blocco d’accesso al sito è totalmente illegale”. “Compito della direzione dello stabilimento, si prosegue nella nota, è proteggere i lavoratori non scioperanti della fabbrica che sono maggioritari e auspicano continuare a garantire il loro lavoro in buone condizioni”.
La fabbrica Ferrero di Villers-Ecalles, 145 km a nord-ovest di Parigi, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, produce 600 mila barattoli di Nutella al giorno, equivalente a un quarto della produzione mondiale ed è il primo sito al mondo per la fabbricazione della celebre crema spalmabile alle nocciole di cui i francesi sono tra i primi consumatori su scala globale, nel dipartimento francese di Seine-Maritime.
Perché la Cassazione riduce il risarcimento per i parenti di una vittima di incidente? Qual…
La Corte d'Appello di Torino ha sancito l'ammissibilità dell'azione collettiva promossa da Codacons, Adusbef e…
La Cina blocca OnlyFans: Un'azione contro la "decadenza morale occidentale" Perché la Cina ha deciso…
Questa mattina, un episodio drammatico ha scosso la città di Brindisi: una sostanza bituminosa, probabilmente…
Le autorità francesi hanno avviato un'indagine penale di natura politica nei confronti di X, la…
La Corte Costituzionale ha stabilito che l'articolo che limita il congedo di paternità obbligatorio al…
This website uses cookies.