Truck of the Year Volvo XC90, il comfort con Johnson Controls

Dopo la casa e l’ufficio, la macchina è il posto dove passiamo più tempo. Nel suo ruolo di leader globale del segmento delle sedute automotive, Johnson Controls...




"Truck of the Year" Volvo XC90, il comfort con Johnson Controls

Dopo la casa e l’ufficio, la macchina è il posto dove passiamo più tempo. Nel suo ruolo di leader globale del segmento delle sedute automotive, Johnson Controls mette a punto sempre prodotti all’avanguardia per soddisfare le necessità di comfort e di personalizzazione degli interni automotive. Un esempio di ciò è il Volvo XC90, recentemente premiato “Truck of the Year” al Salone dell’automobile del Nord America (NAIAS). Questo veicolo è dotato di rivestimenti e imbottiture dei sedili forniti da Johnson Controls che hanno contribuito alla superiorità di comfort e di design, sancita dal premio, di questo SUV che è stato definito il “salotto su quattro ruote”.

“Ci congratuliamo con il nostro cliente svedese Volvo per il premio ‘Truck of the Year’ assegnato nel Nord America, conferito a gennaio al XC90 in occasione del NAIAS di Detroit“, ha affermato Tony Malila, Vice President & General Manager Customer Group Volvo alla Johnson Controls Automotive Seating. “Siamo particolarmente lieti, come fornitori, del fatto che la giuria, composta da giornalisti automobilistici, ha sottolineato non solo il design, le dotazioni di sicurezza e l’usabilità di questo SUV, ma anche l’eccezionale comfort al quale abbiamo contribuito con i nostri rivestimenti e imbottiture di sedili. Come produttori numero uno al mondo in ambito di componenti e sistemi per sedute automobilistiche, siamo in grado di attingere alle nostre risorse interne e alla nostra integrazione verticale che ci consentono di offrire supporto ottimale ai nostri clienti”.

I criteri fissati da Volvo erano molto severi e hanno rappresentato una sfida per Johnson Controls e la possibilità di dimostrare il suo know-how in campo di personalizzazione. Il produttore svedese di vetture di alta fascia ha richiesto che i sedili, prodotti con materiali di altissima qualità, offrissero un comfort eccellente a tutti i suoi clienti. Il focus non era solo sul guidatore e sul lato passeggero, ma anche i sedili della seconda e della terza fila dovevano essere dotati del massimo comfort. Sono anche disponibili cuscini di rialzo per bambini integrati opzionali per la seconda fila.

Il SUV deve offrire sedute con massimo supporto e comfort anche su terreni difficili. Per questo motivo anche la superficie estesa di supporto delle gambe è stata dotata di rinforzi laterali. Ulteriori funzioni di massaggio e di supporto lombare elettrico contribuiscono a ottenere il massimo comfort di seduta.

Per i produttori automobilistici e per le ditte di componentistica, la personalizzazione rappresenta un mercato in continua crescita che offre grossi potenziali di differenziazione”, spiega Andreas Maashoff, Director Industrial Design e Craftsmanship alla Johnson Controls Automotive Seating. “L’abbiamo capito per tempo e abbiamo iniziato a offrire ai nostri clienti un ampio portafoglio di tendenze, colori, forme e materiali alla moda”. E in questo, i rivestimenti e le imbottiture rivestono un ruolo importante che va ad aggiungersi al know-how della società in materia di strutture per sedili che ci rendono in grado di mettere a punto una “sensazione di seduta perfetta”.

Potrebbe interessarti...