Gli studenti stranieri provenienti da un paese dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo o dalla Svizzera possono rimanere in Francia per cercare lavoro al termine dei loro studi. Possono rimanere qui per tutto il tempo che desiderano. Se sono sotto i 28 anni, hanno anche la possibilità di svolgere un volontariato internazionale presso un’amministrazione o un’azienda francese all’estero.
E gli studenti non europei? Per rimanere in Francia dopo aver ottenuto il diploma, gli studenti non europei devono avere una promessa di lavoro o un contratto di lavoro e una retribuzione almeno pari a 1,5 volte il salario minimo legale (2220 euro lordi al mese nel 2017).
Se non hanno una promessa di lavoro, un laureato straniero non europeo può richiedere una Autorisation provisoire de séjour (APS – autorizzazione provvisoria di soggiorno) valida per dodici mesi e non rinnovabile mentre cerca lavoro in Francia. Per farlo, deve essere in possesso di una laurea professionale o di un diploma di livello master, o avere un progetto di creazione di impresa.
Gli studenti provenienti da paesi che hanno concluso accordi bilaterali con la Francia beneficiano di condizioni particolari per l’ottenimento dell’APS (Senegal, Gabon, Benin, Tunisia, Mauritius, Cape Verde, Burkina Faso, Cameroon, Macedonia, Montenegro, Serbia, Lebanon, India). Consulta il sito web del Ministero dell’Interno o contatta lo spazio Campus France di questi paesi per ottenere informazioni specifiche sulla tua situazione.
Prima di iniziare a cercare lavoro, è importante avere chiare le tipologie di posizioni che si stanno cercando. Successivamente, prepara un curriculum vitae e una lettera di presentazione adeguati alle aspettative francesi.
Gli stage di fine studi, che solitamente sono obbligatori per convalidare una formazione, permettono di familiarizzare con il mondo del lavoro e mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite durante gli anni di studio. Anche se la tua formazione non richiede di svolgere stage, nulla ti vieta di farlo: fare stage è un buon modo per migliorare il tuo curriculum vitae e sviluppare una rete professionale che potrai sfruttare in seguito.
Molte entità offrono servizi per aiutare i laureati a trovare lavoro: associazioni di ex studenti, Bureau d’aide à l’insertion professionnelle (BAIP – Ufficio di Aiuto all’Inserimento Professionale), servizi di relazioni con le aziende, forum di selezione del personale.
I giovani laureati (a partire da bac + 4) possono rivolgersi ad APEC (Association pour l’emploi des cadres – Associazione per l’Impiego dei Quadri). Questa associazione può accompagnare nella ricerca di lavoro. Un’altra opzione è rivolgersi all’agenzia Pôle Emploi, che accompagna tutti i richiedenti lavoro indipendentemente dal loro livello di istruzione.
Fai sapere che stai cercando lavoro e informarti sulle aziende che cercano personale nel tuo settore di attività. I social network professionali come LinkedIn ti permettono di caricare il tuo curriculum vitae su internet, mantenere e sviluppare una rete professionale (ex colleghi, collaboratori, omologhi…) e rispondere alle offerte di lavoro.
Le reti di ex studenti come France Alumni, piattaforma di riferimento degli studenti internazionali laureati in Francia, sono strumenti molto efficaci per trovare lavoro o per informarti sulle aziende che ti interessano.
Perché la Cassazione riduce il risarcimento per i parenti di una vittima di incidente? Qual…
La Corte d'Appello di Torino ha sancito l'ammissibilità dell'azione collettiva promossa da Codacons, Adusbef e…
La Cina blocca OnlyFans: Un'azione contro la "decadenza morale occidentale" Perché la Cina ha deciso…
Questa mattina, un episodio drammatico ha scosso la città di Brindisi: una sostanza bituminosa, probabilmente…
Le autorità francesi hanno avviato un'indagine penale di natura politica nei confronti di X, la…
La Corte Costituzionale ha stabilito che l'articolo che limita il congedo di paternità obbligatorio al…
This website uses cookies.