ContiSportAttack 3, il test sulla KTM 1290 SuperDuke R | Pneumatici Performance

Gli pneumatici di Continental hanno il gene della vittoria nella loro mescola e vengono premiati in numerose occasioni dalla stampa di settore. La vittoria più...



ContiSportAttack 3, il test sulla KTM 1290 SuperDuke R | Pneumatici Performance

Gli pneumatici di Continental hanno il gene della vittoria nella loro mescola e vengono premiati in numerose occasioni dalla stampa di settore. La vittoria più recente è del ContiSportAttack3, che ha battuto in scioltezza quattro competitor nel test della rivista austriaca Motorrad.

Il test si è svolto montando su una KTM 1290 SuperDuke R (foto) cinque coppie di pneumatici nella misura 120/70 ZR 17 anteriore e 190/55 ZR17 posteriore. In aggiunta alle valutazioni di esperti test rider, hanno giocato un ruolo decisivo moderni strumenti di misurazione. Sensori per il controllo di trazione e ABS-cornering (il sistema che permette di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva) hanno contribuito a fornire dati che sono stati valutati da Andreas Keim, del team di ricerca e sviluppo di KTM.

Un nuovo punto di riferimento è stato stabilito con la rilevazione dei sensori ABS dagli pneumatici supersportivi Conti in condizioni di bagnato. La differenza sulla distanza di frenata tra asciutto e bagnato è stata di soli 3,62 metri (43,07 metri in condizioni di bagnato e 39,45 metri in condizioni di asciutto). Per gli altri competitors, la differenza tra la frenata su asciutto e sul bagnato ha raggiunto i 9,85 metri.

I testers sono rimasti visibilmente impressionati da questa nuova dimensione nella performance di frenata. “Il preferito nelle nostre misurazioni di distanza di frenata – il ContiSportAttack 3 – richiede solo il 9% in più dello spazio di frenata sul bagnato da 100 km/h a 0 rispetto all’asciutto. E’ un risultato straordinario (…)”.

Gli altri test sono stati svolti sul circuito di handling e in accelerazione in pendenza. Il ContiSportAttack 3 ha raggiunto il massimo punteggio in tutte le discipline e ha concluso il test come unico pneumatico “raccomandato”.

Potrebbe interessarti...