False e-mail dal finto Ministero della Salute: è Allerta Phishing

9RqViLi

Allerta truffe online: attenzione alle false e-mail a nome del Ministero della Salute

Nuova ondata di truffe online segnalata dalla Polizia Postale attraverso la propria pagina ufficiale Facebook “Commissariato di PS Online – Italia”. L’avviso riguarda la circolazione di false e-mail che utilizzano fraudolentemente il nome del Ministero della Salute per ingannare i cittadini e carpire dati sensibili.

Nel dettaglio, nelle ultime ore sono state individuate numerose segnalazioni riguardanti messaggi di posta elettronica apparentemente inviati dal Ministero, che promettono rimborsi economici a seguito di presunte verifiche sui versamenti effettuati al Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Il contenuto del messaggio truffaldino recita: “A seguito di una recente verifica sui tuoi versamenti, abbiamo rilevato un pagamento in eccesso relativo a due mensilità al Sistema Sanitario Nazionale (SSN)”.

In realtà si tratta di una truffa di tipo phishing, una tecnica informatica utilizzata per sottrarre informazioni personali e dati sensibili. L’obiettivo è spingere l’utente a cliccare su un link dannoso contenuto nella comunicazione e successivamente inserire informazioni riservate come dati bancari o credenziali personali.

LUKkIDI

Come difendersi dal phishing e riconoscere le comunicazioni ufficiali

La Polizia Postale invita i cittadini a prestare la massima attenzione e a non cliccare sui link presenti in queste e-mail. È fondamentale non fornire alcun dato personale, anche se la comunicazione può sembrare verosimile.

Per verificare l’autenticità di eventuali messaggi ricevuti, si raccomanda di consultare esclusivamente i canali ufficiali del Ministero della Salute, raggiungibili all’indirizzo: www.salute.gov.it. In caso di dubbi o sospetti, è consigliabile segnalare l’episodio alle autorità competenti.

La diffusione di queste truffe informatiche evidenzia l’importanza di una maggiore consapevolezza digitale da parte degli utenti e della necessità di proteggere i propri dati personali da tentativi di frode sempre più sofisticati.