Scoperto il primo caso di cancro umano di 1,6 milioni di anni fa

Un nuovo studio ha rivelato la scoperta del primo caso di cancro in un antenato umano di 1,6 milioni di anni fa, identificato come osteosarcoma grazie ai progressi nei metodi di imaging 3D. L'osso è stato trovato nella grotta di Swartkrans in Sud Africa.

tumore cancro osteosarcoma grotta di Swartkrans in Sud Africa

Un nuovo studio ha scoperto il primo caso di cancro in un essere umano vissuto 1,6 milioni di anni fa, trovato nell’osso del dito del piede sinistro di un antico antenato umano. La scoperta è stata resa possibile solo grazie ai progressi nei metodi di imaging 3D come ausili diagnostici.

Il tumore trovato è stato identificato come osteosarcoma, che è un cancro che ha origine nelle cellule che formano le ossa ed è spesso visto nei bambini e negli adolescenti. La scoperta è stata documentata nella rivista South African Journal of Science.

Gli archeologi hanno trovato l’osso nella grotta di Swartkrans in Sud Africa e hanno dichiarato che non ci sarebbe stato motivo di sospettare che i tumori ossei primari sarebbero stati meno frequenti negli esemplari antichi.